Il mese di dicembre prosegue all’insegna della festa in tutto il territorio, con i vari Comuni che propongono un ricco ventaglio di iniziative capaci di intrecciare cultura, comunità, musica e tradizione. Di seguito una panoramica sugli eventi “natalizi” in programma nella Marca.
Montebelluna entra nel vivo delle festività natalizie con un fine settimana ricco di appuntamenti per tutte le età, all’interno del programma “Natale a Montebelluna”, promosso dal Comune insieme a Il Mosaico – Un Centro da Vivere e alla Pro Loco.
Il momento simbolico del weekend sarà sabato 13 dicembre alle ore 10.30, con l’inaugurazione del presepe artistico allestito sotto la stella cometa in Piazza Dall’Armi, realizzato dal Comune di Montebelluna con il sostegno della Banca Prealpi SanBiagio. All’inaugurazione parteciperà il Coro del Duomo di Montebelluna, che accompagnerà il momento con un intervento musicale.
La giornata di sabato proseguirà in Corso Mazzini, fronte Municipio, con l’esibizione canora “The Christmas Pop – nuove voci in concerto”, in programma dalle 15.00 alle 17.00, mentre il Villaggio di Natale continuerà ad animare il centro con la presenza di Babbo Natale, laboratori per bambini, attività di body painting a tema “Frozen”, spettacoli e la diretta di Radio Peterpan dalle 15.30 alle 17.30.
Domenica 14 dicembre il centro cittadino sarà animato da musica e spettacoli diffusi: dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Negrelli l’animazione con “Le Fate in Festa”, mentre in via Partigiani si esibirà il Coro IVB School e, sempre in Piazza Negrelli, salirà sul palco il gruppo White Vision. Nel pomeriggio spazio anche agli spettacoli di micro-magia, pensati per il pubblico più giovane.
Il weekend vedrà inoltre lo svolgimento di due importanti appuntamenti dedicati alla comunità: domenica 14 dicembre, in Corso Mazzini, il Mercatino del Natale del Volontariato, dalle 9.00 alle 19.00, e il mercato straordinario nelle piazze del centro, nella zona sud della Loggia dei Grani, dalle 8.00 alle 19.00.
Visitabile anche la Mostra dei Presepi allestita a Villa Correr Pisani in collaborazione con l’associazione Artistica Grecale e con il Gruppo Alpini di Montebelluna e che raccoglie le creazioni di cittadini, associazioni e cooperative sociali del territorio. L’ingresso è libero e gratuito.
Restano attivi per tutto il periodo delle festività anche la pista di pattinaggio in Piazza Sedese e il Villaggio di Natale in Corso Mazzini, che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania, offrendo occasioni di incontro, divertimento e condivisione nel cuore della città.
Domani e domenica, inoltre, Villa Verecondi Scortecci, a Colle Umberto, aprirà le proprie porte dalle 10 alle 20, con “Le grand marchè”, ovvero “Il mercatino delle cose belle”, un’iniziativa per tutti i gusti.
Due concerti corali per la solidarietà
L’intenso anno di attività del Coro Polifonico CTG di Belluno, che nel 2025 con la presidenza di Alessandro Cesca ha festeggiato il 60° anniversario di costituzione, si conclude con cinque concerti natalizi, di cui due nella Marca Trevigiana ed entrambi a scopo benefico, con il patrocinio dalla Regione del Veneto e dai Comuni di Vittorio Veneto e Conegliano.
Sabato 13 dicembre alle ore 20.45, presso il Duomo di Serravalle, andrà in scena il concerto “Note di Natale 3”, con la partecipazione del Coro Montecimon di Miane diretto da Paolo Vian e del Coro CTG diretto da Stefano Da Ros. Le offerte raccolte saranno devolute all’Associazione “La Nostra Famiglia” di Conegliano.
Domenica 21 dicembre alle ore 16, presso la Chiesa dei SS. Martino e Rosa a Conegliano, si terrà il concerto “Note dal Cuore” il cui ricavato sarà destinato all’Associazione “Amici del Cuore” di Conegliano e Vittorio Veneto. Protagonisti, oltre al coro bellunese, il Coro Conegliano diretto da Diego Tomasi e la Liceo Marconi Jazz Band diretta da Luigi Vitale. Quest’ultimo complesso – che si sta facendo apprezzare per le sue brillanti e raffinate interpretazioni jazzistiche – è uno dei “frutti” del liceo musicale coneglianese che è stato istituito proprio da Stefano Da Ros, dirigente scolastico che ha guidato il “Marconi” dal 2013 al 2024.
Sono due belle occasioni per gustare un vario repertorio di canti natalizi (dalle melodie popolari ai mottetti polifonici, dalle carols inglesi ai brani d’autore dedicati al Natale), ma anche per compiere un gesto solidale. L’ingresso è libero e le eventuali offerte saranno devolute alle due associazioni citate. E’ possibile anche effettuare tramite bonifico (IBAN: IT27C0890411900011000004543) indicando la specifica destinazione di quanto si intende donare.
Alpini
Appuntamento con la musica questa sera al Palaingresso di Godega di Sant’Urbano, dove alle 20.40 si terrà il Concerto di Natale sezionale, nell’anno del Centenario della fondazione della Sezione Ana di Conegliano. L’iniziativa è organizzata dalla stessa Sezione, insieme al Gruppo Alpini di Pianzano.
Nel corso della serata si esibiranno la Fanfara Alpina di Conegliano e il Coro Ana “Giulio Bedeschi”: un modo per scambiarsi gli auguri natalizi in musica, in quello che sarà l’ultimo evento del 2025.
La serata si concluderà con un brindisi, organizzato in collaborazione con la Pro loco di Godega di Sant’Urbano.
Nel frattempo, la Sezione Ana fino al 6 gennaio parteciperà alla manifestazione “La magia del Natale” di Conegliano, con una propria casetta situata in viale Carducci: l’incasso verrà devoluto, come negli anni passati, a due associazioni di volontariato, ovvero “Associazione Il sorriso Odv” di Conegliano e “Fondazione Piccolo Rifugio Onlus” di Ponte della Priula.
Le due attività citate arrivano dopo gli ultimi appuntamenti che hanno caratterizzato il calendario della Sezione: lo scorso 29 novembre, al Tempio Votivo ai Caduti del Piave e alla Fraternità Europea di Ponte della Priula, il cappellano sezionale don Stefano Sitta (a cui è stata regalata una casula verde) ha celebrato la Santa Messa giubilare. Alla celebrazione hanno partecipato tutti i gruppi della Sezione.
Gruppi che non sono mancati alla cena sezionale dello scorso 6 dicembre, tenutasi al salone parrocchiale “San Giovanni Paolo II” di San Vendemiano, in un clima di allegria e amicizia, a cui hanno partecipato i vertici sezionali, i rappresentanti di tutti i gruppi, il sindaco di Conegliano Fabio Chies, il vicecomandante della Brigata Alpina Julia Enzo Ceruzzi, insieme ai rappresentanti del 6° Reggimento Alpini e del 7° Reggimento CIMIC.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








