Il mese di dicembre si apre all’insegna della festa in tutto il territorio, con tre comuni che propongono un ricco ventaglio di iniziative capaci di intrecciare cultura, comunità, musica e tradizione. Di seguito tutti gli eventi in programma nella Marca
San Zenone degli Ezzelini – “Natale in Villa – Arte & Presepi” e un dicembre di appuntamenti
Anche nel 2025 San Zenone degli Ezzelini presenta un programma articolato che abbraccia tutta la comunità.
Dal 6 dicembre all’11 gennaio Villa Marini Rubelli torna a essere il fulcro del Natale ospitando “Natale in Villa – Arte & Presepi”: una rassegna che mette al centro presepi artistici, artigiani del territorio e opere di autori locali. L’inaugurazione, sabato 6 dicembre alle 15, segnerà l’apertura ufficiale della mostra, mentre alle 20.30 l’elegante atmosfera della Villa sarà attraversata dalle sonorità etno-jazz del Trio Squelini.
Il weekend inaugurale proseguirà domenica 7 dicembre con “Aspettando il Natale”, la giornata della Pro Loco che anima giardini e sale della Villa con mercatini, laboratori per bambini, spettacoli e l’atteso momento dell’accensione dell’albero alle 17.30. Il calendario si arricchisce poi di incontri culturali come la serata del 12 dicembre dedicata allo scultore Francesco Rebesco, mentre l’11 dicembre la Biblioteca ospiterà l’attività per bambini “Natale tra le pagine”, affiancata dalla mostra del libro organizzata dalla scuola primaria di Liedolo.
Da non perdere anche la mostra fotografica “La Befana ha 50 anni” nella Sala Papa Luciani, visitabile per tutto il periodo natalizio e dedicata a mezzo secolo di tradizione popolare, volontariato e memoria locale.
«Il Natale a San Zenone è una tradizione che si rinnova attraverso la partecipazione di tutta la comunità», commenta il sindaco Fabio Marin. L’assessore alla cultura Anita Pellizzari sottolinea il valore artistico e identitario della rassegna: «Natale in Villa mette in risalto il gusto per la bellezza e la cultura, oltre a celebrare le nostre tradizioni».
Montebelluna – Famiglie, sport e magia nel cuore della città
Dopo l’apertura del Villaggio di Natale, Montebelluna entra nel vivo delle festività con un lungo weekend ricchissimo di proposte. Il Villaggio, allestito davanti al Municipio e attivo fino al 6 gennaio, sarà tra i luoghi più frequentati con laboratori creativi, momenti di micro-magia, body painting a tema Frozen e l’arrivo di Babbo Natale tra il 6 e l’8 dicembre. Sabato pomeriggio è prevista anche la diretta di Radio PeterPan.
Corso Mazzini si riempirà di colori e profumi grazie ai Mercatini di Natale (6 e 7 dicembre), mentre per tutto il periodo festivo bambini e ragazzi potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio in Piazza Sedese. Domenica 7 dicembre il pomeriggio sarà animato dalle Fate in Festa e dal gruppo Desperado Country in Piazza Negrelli, mentre all’Auditorium della Biblioteca andrà in scena Pollicina, spettacolo dedicato ai più piccoli nell’ambito della rassegna “Echi di Fiabe – Natale”.
Il momento più atteso arriverà lunedì 8 dicembre con la seconda edizione della Monte Christmas Walk, camminata solidale di circa 8,5 km a sostegno del progetto #AtleticaPerTutti. Ritrovo alle 9 al Villaggio di Natale e partenza alle 9.30 dalla Stella Cometa in Piazza Dall’Armi, con sosta ristoro al Mulino Caberlotto grazie agli Alpini. Nel tardo pomeriggio, attorno alle 17.30, Corso Mazzini accoglierà l’accensione del grande albero di Natale, accompagnato dal coro Mani Bianche di Vedelago.
«Abbiamo costruito un programma ricco perché crediamo che vivere insieme il centro faccia bene alla città e alle sue attività», afferma il sindaco Adalberto Bordin.
Collalto – Un Natale nel borgo medievale tra mercatino, storia e musica
Nel suggestivo borgo di Collalto, a Susegana, torna per la terza edizione “Natale a Collalto”, quest’anno per la prima volta distribuito su tre giornate: 6, 7 e 8 dicembre. La manifestazione, organizzata dal gruppo “Natale a Collalto” in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio dei Comuni di Susegana, Pieve di Soligo e Sernaglia, punta a diventare un evento identitario per tutto il Quartier del Piave.
Il celebre Mercatino, con oltre sessanta espositori di artigianato e creatività, animerà il borgo dalle 9.30 alle 20 nelle prime due giornate e fino alle 19 l’8 dicembre. Accanto alle bancarelle, numerose iniziative arricchiranno il percorso: passeggiate storiche dedicate alle vicende dei nobili Collalto, il Concerto di Natale diffuso della Banda di Susegana, il Concerto dei Bambini nella chiesa di San Giorgio, i giochi in legno dell’Associazione Salgareda, la musica de I Maleaccompagnati e le letture animate de Le Spifferafiabe. A rendere unica l’atmosfera sarà per tutta la durata dell’evento anche la presenza di Eros Viel con il suo organetto.
Grande partecipazione è attesa anche allo stand enogastronomico, aperto ogni giorno e pronto a proporre vin brulè, dolci e l’esclusiva torta Bianca di Collalto. Parte del ricavato sarà destinato alla beneficenza, confermando la vocazione solidale dell’iniziativa. Gli organizzatori spiegano: «Siamo nati con la volontà di vivere insieme un momento di festa nel nostro borgo medievale, tra artigianato, storie, tradizioni e la magia della Casa di Babbo Natale». Un evento pensato per adulti e bambini, dove musica, storia e comunità si incontrano in un’unica grande atmosfera natalizia.
Selva del Montello – Si accende la magia del Natale e tornano i Mercatini
Selva del Montello si prepara a trasformarsi in un piccolo mondo incantato, dove luci, profumi e sorrisi daranno il via alla quinta edizione dei Mercatini di Natale, in programma lunedì 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00.
“Una giornata pensata per riunire famiglie, bambini e visitatori in un’atmosfera di festa, calore e comunità; possibile grazie ai nostri volontari, ma anche alla collaborazione con altri gruppi locali, con i quali, ormai da qualche anno abbiamo stretto un forte legame di collaborazione”


Un programma ricco di emozioni e momenti di festa. La giornata prenderà il via alle ore 9.00 con l’apertura dei Mercatini, che proporranno artigianato, prodotti locali e idee regalo.
Non mancheranno i profumi della tradizione, con trippa calda e un punto ristoro con bevande e panini caldi a disposizione per tutto il giorno, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Selva e il Gruppo Giovanile. Dalle 10.00 in poi, animazione, giochi e bans daranno vita a un clima festoso, e fino a mezzogiorno truccabimbi con Silvia.
Nel pomeriggio, alle 15.00, spazio allo spettacolo “Gino e Max”, seguito dall’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Selva Nostra: “A CACCIA DI TESORI”, una visita guidata all’archivio storico parrocchiale (dalle 15.00 alle 17.00 in due turni). L’arrivo tanto atteso di Babbo Natale è previsto alle 16.30, mentre la giornata si concluderà con l’“AperiChristmas con Thomas” alle 17.00.
Quest’anno l’evento si arricchisce di una preziosa collaborazione con il Gruppo Alpini di Volpago, protagonisti del suggestivo Villaggio di Babbo Natale, che ospiterà un vero e proprio ufficio postale dove i piccoli potranno consegnare la propria letterina e vivere la magia dell’incontro con gli Elfi e tanti altri personaggi delle fiabe. Ad attendere i bambini, per tutto il giorno, ci saranno giochi, animazione e attività pensate per far vivere a tutti il Natale con meraviglia e spensieratezza.
Per unire questi due cuori pulsanti della festa, sarà attivo per l’intera giornata un servizio gratuito di bus navetta, che collegherà i Mercatini di Selva con il Villaggio di Babbo Natale, invitando grandi e piccoli a muoversi tra le attrazioni in un percorso fatto di scoperte e sorprese.
Cornuda – Tutto pronto per l’accensione dell’Albero in piazza
Anche a Cornuda tutto è pronto la tradizionale cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale allestito dalla Pro Loco Cornuda in P.zza Giovanni XXIII. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre alle ore 17.00. Durante la cerimonia si esibiranno gli allievi della Filarmonica Cornudese e gli allievi della nostra Scuola Primaria con i canti della tradizione natalizia.


“Ringrazio la Pro Loco per aver allestito un vero e proprio mini Villaggio di Natale con Babbo Natale e la cassetta pronta ad accogliere le letterine di tutti i bambini – commenta il vicesindaco Erica Condio – Grazie anche alla Filarmonica Cornudese e ai loro maestri per il progetto di educazione musicale realizzato con la Scuola Primaria: l’impegno e l’entusiasmo dei bambini è stato coinvolgente”.
“Mi associo ai ringraziamenti alle associazioni che hanno collaborato per mantenere viva questa tradizione – conclude il sindaco, Enrico Gallina – Le luci di Natale brilleranno anche in altri punti di Cornuda e per questo ringrazio tutte le persone e i gruppi che in vari modi contribuiscono all’abbellimento del nostro paese”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








