Un percorso di progettazione partecipata durato quattro anni, fondato sul dialogo e sulla condivisione, diventa oggi una concreta opportunità di sviluppo e rigenerazione per il territorio. È questo il significato del patto di collaborazione avviato tra il Comune di Vedelago e la Collaborazione pastorale e formalizzato nei giorni scorsi nell’ottica di un cammino comune a favore di tutta la cittadinanza.
Nel dettaglio, il progetto nasce dal lavoro svolto dai Consigli pastorali e dai gruppi di lavoro delle parrocchie, con il supporto della Diocesi di Treviso che ha riconosciuto l’esperienza come una buona prassi anche a livello nazionale, e con il coinvolgimento attivo dell’Amministrazione comunale chiamata fin dalle prime fasi a confrontarsi sugli scenari di sviluppo e sul futuro del centro storico.
Gli scenari così emersi non rappresentano solo ipotesi progettuali, ma il risultato di un processo che ha rafforzato la coesione tra le realtà del territorio e ha posto le basi per una progettualità condivisa, capace di tradursi in interventi concreti di rigenerazione urbana e sociale anche attraverso una valorizzazione coordinata del patrimonio immobiliare pubblico ed ecclesiastico.
Un percorso avviato già nel 2022 e guidato metodologicamente da “593 Studio – SB” che continuerà comunque a facilitare le prossime fasi di approfondimento. Su queste basi il Comune e la Collaborazione Pastorale si sono impegnati a proseguire insieme il percorso, coinvolgendo anche nuove realtà locali, con l’obiettivo di trasformare gli scenari emersi in azioni capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla coesione sociale della comunità vedelaghese.
«Questo patto rappresenta un passaggio importante per il nostro Comune ed è un unicum a livello provinciale, un risultato atteso da oltre quarant’anni che oggi diventa finalmente realtà. Dimostra come il confronto e la collaborazione tra Istituzioni e comunità possano generare visioni condivise e soluzioni reali. È quindi una grande occasione per la cittadinanza di Vedelago e allo stesso tempo un punto di partenza, perché da qui possiamo iniziare a discutere e costruire progetti concreti, capaci di incidere sulla qualità della vita e di mettere davvero al centro il bene comune» sottolinea il sindaco Giuseppe Romano.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vedelago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







