Una raccolta fondi per sostenere la mamma di Carlo Panizzo, il bimbo di 6 anni di Roncade morto tragicamente in mare a Cavallino Treporti, e un toccante messaggio di cordoglio da parte della scuola che frequentava il piccolo.
Continua l’ondata di dolore, commozione e solidarietà seguita al dramma avvenuto tra il pomeriggio di lunedì e la notte di ieri, martedì. E dopo le parole di vicinanza del sindaco di Roncade, Marco Donadel, ora arrivano anche gesti concreti per aiutare la famiglia, in particolare Danuta Kalarus, la mamma (per tutti Dana), così duramente colpita da questo straziante lutto.
“Siamo un gruppo di amiche della mamma di Carlo, un dolcissimo bambino di 6 anni che ha perso tragicamente la vita a Cavallino – il messaggio apparso sui social e sulla piattaforma gofundme.com -. La sua mamma, che affronta da sola questo dolore immenso, è separata e si trova ora a dover far fronte non solo alla devastazione emotiva, ma anche a spese impreviste e pesanti. In questo momento così difficile, vogliamo farle sentire che non è sola. Abbiamo avviato questa raccolta fondi per aiutarla con le spese legate al funerale e al supporto psicologico, eventuali necessità pratiche quotidiane, e per offrirle un po’ di sollievo nel suo percorso di lutto. Ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza. Se non puoi donare, condividi questo messaggio: è un gesto prezioso. Grazie di cuore per la vostra vicinanza. Insieme possiamo darle un po’ di luce in questo momento buio”.
E la generosità di tanti non si è fatta attendere, con le donazioni arrivate subito “a pioggia”, fino a toccare in poche ore la cifra di 14mila euro.


Intanto, altre sentite parole di cordoglio sono arrivate dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Roncade, dove il piccolo Carlo, che solo pochi giorni fa aveva compiuto 6 anni (e a settembre avrebbe iniziato la prima elementare), aveva frequentato la scuola dell’infanzia.
“Con profondo dolore vi comunichiamo che la nostra comunità scolastica è stata colpita dalla scomparsa del nostro piccolo alunno Carlo Panizzo a seguito di un tragico incidente – il messaggio della referente, la professoressa Carla Vazzola – Ci sono partenze che lasciano senza parole… Carlo frequentava la nostra Scuola d’Infanzia di San Cipriano, era un bambino amato dai compagni e dalle maestre, solare, sensibile e pieno di vita. Il suo sorriso riempiva le nostre aule, la sua dolcezza era un dono per chiunque lo incontrasse, uno di quei bambini che sapevano farsi voler bene da tutti, un’anima luminosa. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nei cuori di tutti noi che nulla potrà colmare.
La Dirigente Scolastica, le maestre e tutta la comunità dell’Istituto Comprensivo di Roncade si uniscono con commozione attorno alla famiglia del piccolo Carlo, condividendo lo sgomento e l’immenso, indescrivibile dolore per una perdita così improvvisa e ingiusta. Oggi il nostro Cuore è più pesante. In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo in un abbraccio vero, silenzioso, autentico ai genitori, al fratello e a tutta la famiglia del nostro piccolo Carlo, con profondo rispetto e amorevole vicinanza.
Custodiremo per sempre nel nostro Cuore il ricordo del sorriso e della dolcezza del piccolo Carlo, lo ricorderemo nei colori dei suoi disegni, nelle risate con i compagni, nella luce che sapeva portare nelle giornate di scuola. Ringraziamo tutti per la comprensione, la sensibilità e la discrezione in questo momento di grande dolore”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








