E’ il weekend del solstizio d’inverno, e che precede la settimana di Natale. Anche in questo particolare periodo dell’anno, il territorio propone iniziative di svago e crescita. Eccone una panoramica, con il consueto augurio a tutti di trascorrere giorni sereni.
Treviso
20/12 – Sabato 20 dicembre, nella loggia del Palazzo dei Trecento a Treviso, torna LIBRI in LOGGIA, mostra/mercato del libro antico, raro, introvabile e altro materiale di carta (in foto). Ormai giunta alla 72esima edizione, la manifestazione, organizzata nel centro storico cittadino dall’Associazione culturale “Piccola Atene”” di Treviso dalle prime luci del mattino allo sfavillio natalizio della sera, vuole contribuire a rendere sereno e piacevole anche questo Natale. Sistemata sotto le volte del grande Palazzo dei Trecento, come sempre nell’edizione natalizia (alla Loggia dei Cavalieri potrete ammirare la “Loggia Incantata”) sarà l’opportunità per tutti di poter aggiungere sotto l’albero di Natale una strenna dall’alto valore simbolico come quella di un libro prezioso, sia degno di una attenta lettura, che la strenna desiderata da un collezionista, comunque strumento di cultura, di pace e d’amore.
21/12 – Si avvia alla conclusione l’anno di Treviso Città Green Leaf 2025, che verrà salutato con un evento pubblico finale in programma domenica 21 dicembre alle ore 11.30 in Piazza Rinaldi a Treviso, che anche quest’anno ospita il Villaggio di Natale. Un appuntamento aperto alla cittadinanza per condividere il bilancio di un percorso che ha coinvolto l’intero territorio, rafforzando l’impegno della città sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale. L’evento rappresenterà un momento di restituzione e ringraziamento nei confronti di istituzioni, associazioni, scuole, realtà sportive e culturali, cittadine e cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito a rendere Treviso una città più attenta, consapevole e partecipata. Alle ore 12 l’appuntamento proseguirà con il concerto dei Toga Party & Klepsydra (soul, funky, RnB). Il titolo Green Leaf ha rappresentato per Treviso l’occasione per promuovere una cultura diffusa della sostenibilità, attraverso progetti e iniziative capaci di parlare a pubblici diversi e di utilizzare linguaggi innovativi. Centrale è stato il coinvolgimento del mondo della scuola, con percorsi educativi dedicati, e delle associazioni del territorio, protagoniste di una rete cittadina attiva sui temi ambientali e sociali. Anche lo sport e la cultura hanno contribuito a veicolare i valori Green Leaf, trasformando eventi e manifestazioni in occasioni di sensibilizzazione. Infine, il passaggio di testimone con Siena, che sarà Città Green Leaf 2027.
Conegliano
22/12 – Lunedì 22 dicembre alle ore 21 ultimo appuntamento dell’anno solare con la rassegna 2025/26 del Teatro Accademia di Conegliano: sul palco saliranno Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz in “Ubi Maior”, con Barbara Begala e Matteo Taranto. La trama: Tito, giovane campione di scherma, torna a casa dopo un messaggio allarmato del padre e si ritrova coinvolto in una complicata sfida familiare, lontano dalla pedana dove è abituato a vincere. Per aggiustare le cose, dovrà mettere da parte orgoglio e principi morali.
Vittorio Veneto
21/12 – Verrà inaugurata domenica 21 dicembre alle ore 17, nella sala GACMA a Cappella Maggiore, l’esposizione “Charlie – Ricordi a colori” con le opere di Giancarlo Pin, scomparso in un incidente stradale nel 1993. La presentazione della mostra sarà a cura di Lorena Gava. L’esposizione rimarrà aperta fino all’11 gennaio i sabati pomeriggio e le domeniche al mattino e al pomeriggio.
Quartier del Piave e Vallata
27/12 – “In manus tuas. La solidarietà nelle nostre mani” è il titolo del concerto della Corale Barbisano diretta da Andrea Corazzin e dell’Ensemble di Trombe Fvg diretto da Giovanni Vello in programma sabato 27 dicembre alle ore 20.45 nel Duomo di Pieve di Soligo. L’entrata al concerto è libera; le offerte saranno devolute all’associazione Casa Maria Adelaide Da Sacco Onlus.
Montebellunese
23/12 – Martedì 23 dicembre alle ore 20.45, al Teatro comunale di Falzè di Trevignano salgono sul palco i Reverse con un concerto dedicato alla musica delle donne più iconiche del panorama pop internazionale: solo per citarne alcune Elisa, Whitney Houston, Giorgia, Taylor Swift, Lady Gaga… “Si tratta della quarta volta che il Teatro comunale di Falzè di Trevignano ci ospiterà come Reverse – spiega la band -. Dopo i sold out degli ultimi tre concerti nella stessa sede, abbiamo deciso di sognare ancora più in grande preparando un concerto con repertorio ad hoc dedicato a tutte quelle donne che hanno fatto la storia della musica, italiana e non, una maniera in completo stile Reverse per rendere omaggio a queste incredibili cantanti. Siamo una band molto attiva nel Trevigiano, suoniamo in diverse sagre ma non solo, di recente abbiamo anche avuto la soddisfazione di poter aprire il concerto di Clara all’Avis Live Music (giugno 2025), suonare al rinomato palio di Montebelluna e al locale Mattorosso”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Associazione culturale “Piccola Atene”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







