Con il progetto In Luce rinascono i Giardini di Sant’Andrea, cuore verde della città

Il sindaco di Treviso, Mario Conte

Un moderno giardino multifunzionale con installazioni, opere d’arte urbana, aree attrezzate per la socialità e un fitto programma di eventi e attività en plein air pensati specificatamente per coinvolgere tutta la comunità. Con il progetto In Luce rinascono i Giardini di Sant’Andrea, cuore verde di Treviso.

Dal 21 giugno i Giardini di Sant’Andrea saranno riaperti e restituiti alla città, dopo un intervento di rigenerazione che trasforma un luogo associato ad alcune situazioni di degrado in opportunità, con l’idea che questa possa contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle comunità, in risonanza con le imprese, le associazioni e i presidi culturali vivi e attivi sul territorio. 

intervista a Mario Conte – Video di Matteo De Noni

È con questa consapevolezza che BAM! eventi d’arte, società fondata da Giulia Abate e Maria Isabella Barone, e 21Gallery srl Società Benefit fondata da Davide Vanin con il supporto di Alessandro Benetton e Massimiliano Mucciaccia, hanno promosso con la direzione artistica di Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, il piano di riqualificazione dell’area, vincitore del relativo bando pubblico indetto dal Comune di Treviso, mettendo in rete soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di valorizzare questo bene comune e promuovere lo sviluppo locale su base culturale.

In quest’ottica è partner istituzionale del progetto il Comune di Treviso insieme ai privati: Banca Ifis, Pam Panorama, Volpato Industrie Spa, main sponsor, e con Consorzio Tutela Prosecco Doc, Maikii, Mag Assicurazioni, Da Pian Srl, EDG Enzo De Gasperi, Eva Design, Marchiol Spa, Full Service Srl, Ceccato Automobili.

In Luce contiene già nel nome una dichiarazione d’intento: quella di accendere un faro sul potenziale di un’area dimenticata, mettendo al centro della sua programmazione l’arte come motore di cambiamento, coinvolgendo artisti e artiste che “invaderanno” l’area con le loro creazioni inedite e site specific, in un percorso di immaginazione collettiva che si sviluppa in diverse direzioni e con molteplici attività, coinvolgendo anche curatori, storici dell’arte, poeti, intellettuali, imprese, scuole, associazioni.

Gli urban artist Iabo, DEM e Fabio Petani selezionati da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, il fast artist Greg Goya, il poeta di strada anonimo, Poeta della Serra, sono soltanto alcuni degli artisti che, con le proprie opere, daranno nuova vita al giardino e al progetto che si completa con un ricco calendario di attività diurne e serali – tra performance, live painting, azioni site specific (pensate appositamente per questo luogo), talk e incontri, progetti didattici, laboratori, pic-nic all’aperto – in grado di riunire giovani e adulti, anziani e bambini, centro e periferia, attorno a un luogo finalmente restituito alla città.

Una menzione a sé merita il “Premio Città di Treviso – In luce” istituito come omaggio agli artefici di progetti di rigenerazione sociale e ambientale attraverso l’arte. La prima edizione del Premio è dedicata a Emilio Isgrò, artista concettuale e pittore – ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista – Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello internazionale tra XX e XXI secolo, e una delle figure più autorevoli della cultura italiana.

La sua celebre “Cancellatura”, gesto artistico radicale con il valore epico ed etico, ha rivoluzionato il linguaggio dell’arte a livello internazionale.

Arte urbana e street art

L’arte urbana, tra le correnti più iperdinamiche dellarte contemporanea mai convenzionale e costantemente aperta alla sperimentazione, vivrà negli spazi dei giardini con installazioni e opere open air e site specific di artisti di chiara fama, selezionati da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana diretto da Luca Borriello, le cui opere convivranno con quelle degli artisti del territorio, come Secse, con i quali 21Gallery prosegue la sua incessante attività di promozione e produzione.

Tre opere pittoriche saranno prodotte dal vivo in una sessione di live painting in programma il 29 giugno, da tre celebri artisti urbani italiani: Iabo, DEM e Fabio Petani.

Iabo, rappresentante storico dei writer della scuola partenopea, dipingerà uno dei suoi tipici profili pittorici, giocando con l’ipotesi di etimo che vuole Treviso fondata su tre colli, “tre visi”, e con altre referenze artistiche; DEM, street artist di origini lodigiane, che lavora su diverse superfici e materiali, elaborerà una figura del suo ricco bestiario artistico, calibrando l’attenzione su un’altra ipotesi etimologica secondo cui la città ha a che fare con un Toro. E Fabio Petani famoso per le straordinarie opere murarie raffiguranti paesaggi, piante e geometrie, svilupperà con eleganza una pittura capace di rappresentare la flora endemica del Massiccio del Grappa e altri riferimenti fortemente localizzati.

Queste opere prodotte dal vivo a favore di pubblico, in relazione tematica con il territorioe con l’ambiente, dialogheranno con le installazioni permanenti del parco: quelle di Greg Goya, tra i protagonisti indiscussi della nuova generazione di urban artist, e in particolare di quella corrente che lo stesso artista ha definito Fast Art. Per i Gardini di Sant’Andrea, Goya ha trasformatotre panchine dell’arredo in opera d’arte “relazionale”, con cui il pubblico può interagire scrivendo o dipingendo. Il Poeta della Serra, anonimo poeta di strada amatissimo da Millenials e generazione Zeta, e seguitissimo sui social, primo in Italia ad avere declinato la poesia come realtà urbana e dinamica, fuori dai libri, eseguirà invece dei cartelli di segnaletica stradale all’insegna della poesia con cui condire la vita di ogni giorno.

E, infine, il Telefono del vento (kaze no denwa)nato in Giappone nel 2010 arriva nei Giardini: è una cabina dove isolarsi per rivolgere ai propri cari defunti oppure a se stessi le parole che non si è avuto il tempo o il coraggio di dire/dirsi. Il Telefono del Vento sarà realizzato a Treviso in una versione “poetica” grazie ai versi composti site specific dal Poeta della Serra, scritti all’interno della cabina per ispirare i suoi utenti.

Completa il giardino la fontana, che sarà valorizzata con una nuova illuminazione curata dall’azienda Marchiol.

In dialogo con le opere d’arte pubblica dei Giardini di Sant’Andrea,ci saràun calendario di incontri con i protagonisti dello scenario dell’arte e della cultura contemporanea, curato da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale che ha ideato un format ad hoc per dare spazio a importanti momenti di riflessione e scambio tra artisti, curatori, intellettuali e il pubblico in un clima di grande informalità. A partire dal 21 giugno una volta a settimana sarà invitato un ospite che sarà intervistato da Biasini Selvaggi, prima di aprire la discussione con il pubblico. I primi ospiti di In Luce Talk saranno: Emilio Isgrò che sarà premiato con il Premio Città di Treviso-In luce”, l’artista Anderson Tegon, lo scultore Fabio Viale.

Sul fronte del food, un’area è stata attrezzata per i picnic sul verde, con la possibilità di scegliere tra le proposte del food truck de Il Cantiere, pluripremiato cocktail bar e ristorante che coinvolge le maggiori eccellenze nei settori del food & beverage italiane e internazionali; e un’area con tavoli all’ombra degli alberi del giardino. Il Cantiere è il bistrot all’interno di TAD, il Treviso Art District in viale della Repubblica a Villorba che, oltre a 21Gallery e il Cantiere, è capitanato per la proposta gastronomica da V.I.T.E. restaurant e dal suo chef stellato Simone Selva, 27enne premiato per la seconda volta dalla Guida Michelin. Per il food saranno proposti toast gourmet.

Venerdì 21 giugno sarà l’occasione di scoprire tutte le novità presenti all’interno dei Giardini di Sant’Andrea; durante l’opening saranno presenti gli artisti Greg Goya e Poeta della Serra, che già da inizio settimana lavorano nello spazio per la realizzazione delle loro opere site specific; oltre a ciò dalle 19.00 alle 21.00, in occasione della Festa Europea della Musica, suoneranno i giovani artisti Jelli e 1000 Piccolo Cieli, in collaborazione a HOME Treviso. Il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino e alcune proposte food.

Per lo sviluppo e realizzazione del Progetto IN LUCE si ringrazia per la collaborazione tutte le attività e associazioni che hanno sostenuto il suo avvio, in particolare: Michele Pozzebon (Burici), Amedeo Lombardi (Home) e Alessandro Arboit (Botegon).

“Un progetto a 360 gradi, che trasforma i Giardini di Sant’Andrea in una galleria all’aperto, un luogo di aggregazione, un giardino per il relax e il divertimento – afferma il sindaco Mario Conte – Abbiamo già visto in occasione della mostra “The Lobster Empire” di Philip Colbert come i Giardini ritrovassero grande vitalità. Ora, grazie a questa splendida programmazione di 21 Gallery con Bam! Eventi d’arte, che punta sull’arte contemporanea, urban e di strada, in collaborazione con la nostra Amministrazione e con importanti partner del territorio, avremo un luogo sempre vivo, dinamico, frequentato e impegnato da eventi e che potrà vedere sfruttata al massimo la sua dimensione di spazio verde inserito in un contesto meraviglioso affacciato sulla Riviera Santa Margherita”.

“Siamo felici di aver dato vita a questo progetto e che il Comune di Treviso scelga l’arte contemporanea come strumento per la riqualificazione di aree urbane. L’iniziativa non si concretizza solo per merito di 21Gallery e delle realtà del Treviso Art District ma grazie soprattutto al sostegno di un gruppo di imprenditori che da oltre un anno supporta le nostre attività e la nostra galleria. IN LUCE nasce perciò grazie anche alla lungimiranza di imprenditori che credono in progetti che mettono in dialogo arte, comunità e aziende. Ringrazio il Sindaco Mario Conte per l’opportunità che ci ha offerto e tutti gli associati di questo progetto che hanno contribuito alla creazione del programma; con l’augurio che sia solo il primo di un lungo percorso tra Arte e Comune” spiega Davide Vanin, di 21Gallery.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts