Delegazione di operai Electrolux domani davanti al Tribunale per la prima udienza sulla morte di Mattia: “Basta stragi sul lavoro!”. Ci sarà anche De Magistris

Anche una delegazione di operai dello stabilimento Electrolux di Susegana sarà presente domani giovedì 26 gennaio alle ore 9 al presidio pacifico davanti al Tribunale di Treviso nel giorno della prima udienza del processo per la morte di Mattia Battistetti, l’operaio 23enne che ha perso la vita a causa di un incidente sul lavoro in un cantiere edile a Montebelluna il 29 aprile 2021.

Oltre alla tragedia di Battistetti, in questi giorni l’Alta Marca trevigiana è stata colpita dalla morte dell’operaio 31enne Andrei Perepujnìi, vittima di un incidente sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 16 gennaio all’interno della cava di ghiaia “Le Bandie” in via Vecellio a Lovadina di Spresiano.

Dallo stabilimento Electrolux di Susegana fanno sapere che nei congressi Flai, Fiom e soprattutto Cgil Treviso, le platee hanno deliberato unanimemente la partecipazione alla manifestazione del 26 gennaio.

“Si passi dalle parole alla protesta e ai fatti – commentano i rappresentanti dei lavoratori -. Lottiamo contro la strage infinita di operai. Vengano tutti coloro che possono partecipare all’iniziativa del 26 gennaio alle ore 9 nel piazzale del Tribunale di Treviso, serve essere presenti. Per tutti i Mattia, gli Andrei, per tutti noi operai! Chiediamo giustizia e il diritto a lavorare senza morire”.

E’ stato creato anche un appello “Giustizia per Mattia Battistetti” con le prime firme di personalità del mondo della cultura, dell’arte, del lavoro, del giornalismo: tra questi Citto Maselli, Fiorella Mannoia, Elio Germano, Sabina Guzzanti, Moni Ovadia e Giuseppe Giulietti.

Il gruppo trevigiano di Rifondazione Comunista ha annunciato la presenza al presidio di domani davanti al Tribunale dell’ex sindaco di Napoli e magistrato Luigi De Magistris.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts