“Doccia scozzese” per i Leoni: pesante sconfitta contro Edimburgo

La franchigia biancoverde era arrivata in Scozia con il morale alto e un bottino di 9 punti in classifica. La squadra allenata da coach MacRae puntava così a consolidare la propria posizione in classifica e confermare la solidità mostrata nelle ultime uscite.

Ma purtroppo, nel match di Round 4 giocato all’Hive Stadium contro Edimburgo, che pure stava vivendo un momento complicato (con 3 punti raccolti in due gare), è arrivata una “doccia gelata” per i Leoni, sconfitti sonoramente per 43-0.

Cronaca della partita

C’è un avvicendamento dell’ultima ora: Siua Maile è costretto al forfait e scala a tallonatore titolare Bautista Bernasconi. In panchina subentra Nicholas Gasperini. Inizia la partita e Edimburgo va subito avanti con la meta sulla bandierina di van der Merwe. Scott trasforma. I padroni di casa aumentano i giri del motore e segnano un’altra meta con la percussione centrale di Richardson. Scott non sbaglia in mezzo ai pali. I biancoverdi cercano di andare a marcare, ma per imprecisioni di carattere tecnico manca l’ultimo passaggio per varcare la linea di meta avversaria. Gli scozzesi vogliono sfruttare il gioco aereo e ritornano nei 22 metri trevigiani. Così Edimburgo segna la terza meta sulla bandierina tramite l’accelerazione di Graham. Scott trasforma e il primo tempo termina con i padroni di casa avanti 21-0.

Si rientra in campo e Fekitoa viene ammonito per una spallata a palla lontana. I Leoni devono quindi vivere 10 minuti in inferiorità. Intanto entrano Gallo per Spagnolo e Garbisi per Werchon. Altri cambi in mischia: dentro Zuliani, Pasquali e Favretto. Si torna in 15 contro 15 e Marin rileva Drago. Edimburgo continua a spingere e costringe al giallo a Garbisi per irregolarità sui cinque metri ospiti. Sulla stessa azione viene convalidata, dopo revisione del Tmo, la seconda meta di Richardson. Thompson non trasforma. Altre sostituzioni per i trevigiani, con gli ingressi di Ruzza e Gasperini. Edimburgo sfrutta la superiorità numerica e segna un’altra meta con O’Conor. Thompson trasforma. Gli uomini di coach Everitt vanno ancora in meta a seguito di una mischia con la carica di Bradbury. Thompson coglie il palo dalla piazzola. Edimburgo realizza un’altra marcatura pesante, a firma di Graham. Thompson trasforma e Edimburgo vince 43-0.

Il tabellino del match

Marcature: 5′ meta van der Merwe tr. Scott, 10′ meta Richardson tr. Scott, 39′ meta Graham tr. Scott; 58′ meta Richardson, 64′ meta O’Conor tr. Thompson, 72′ meta Bradbury, 78′ meta Graham.

Note: cartellino giallo al 45′ a Fekitoa (BEN), cartellino giallo al 58′ a Garbisi (BEN). Trasformazioni: Edinburgh 4/7 (Scott 3/3, Thompson 1/4). Player of the match: Bradbury (EDI).

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Benetton Rugby)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts