La strada verso il raduno sezionale degli Alpini trevigiani che si terrà a Montebelluna il 19, 26-27 e 28 settembre è iniziata giovedì scorso a Biadene con il tradizionale passaggio della stecca dalle Penne nere di Treviso ai “padroni di casa”.
Presenti alla cerimonia ufficiale, accompagnata da una riunione operativa del consiglio sezionale in vista dell’evento, oltre ai referenti del gruppo di Biadene e Montebelluna, anche il presidente sezionale di Treviso, Franco Giacomin, e il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin.
Per gli Alpini della sezione locale, il raduno “casalingo” avrà un sapore del tutto speciale, perché arricchito dalle celebrazioni per il centenario dell’Ossario di Santa Lucia di Biadene (1925-2025), il più piccolo Sacrario d’Italia in memoria dei Caduti nelle due Guerre mondiali.
Un luogo simbolico fortemente voluto dai cittadini biadenesi nel primo Dopoguerra, inaugurato nel 1925 dopo due anni di lavori.


Questo il programma del raduno sezionale a Montebelluna:
- Venerdì 19 settembre, ore 10.00 al ME.VE – Inaugurazione della mostra “Immagini e documenti”, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini. Rassegna aperta fino a domenica 28 settembre.
- Venerdì 26 settembre, ore 20.30 alla Chiesa Santa Maria in Colle – Concerto, spettacolo e premiazione del concorso canoro Nazionale “Nuove risonanze alpine”
- Sabato 27 settembre, alle 15.00 – Ritrovo e ammassamento al ME.VE. Ore 15.30 – Sfilata fino all’Ossario Santa Lucia e, a seguire, alzabandiera e onori ai Caduti. Poi la Messa e i discorsi delle autorità. Infine un momento conviviale. Ore 20.30 al teatro parrocchiale di Biadene – Serata emozione: “Storia dell’Ossario e della sua gente”.
- Domenica 28 settembre, ore 9.30 – Ritrovo e ammassamento al ME.VE. Ore 10.00 – Sfilata per le vie cittadine fino al Monumento ai Caduti. A seguire l’alzabandiera e onori ai Caduti. Poi gli interventi delle autorità e infine un momento conviviale in Piazza Negrelli.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Alpini Biadene – Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata