Grande festa ieri a Nervesa della Battaglia per la sfilata di Carnevale notturna: tante persone hanno riempito le vie del centro del paese per vedere dal vivo le magnifiche coreografie dei gruppi mascherati, per ammirare i carri e per divertirsi in compagnia.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Nervesa con la collaborazione dell’associazione Carnevali di Marca, del locale gruppo Alpini, della Banda Cittadina e con il contributo e il patrocinio del Comune.
“Grande partecipazione di pubblico alla sfilata notturna nello bellissimo scenario della via principale di Nervesa – afferma il commissario straordinario Paola De Palma -, complimenti agli organizzatori e ringrazio tutti i volontari che hanno partecipato all’evento”.
“Siamo stati molto contenti – afferma Sara Michieletto, presidente della Pro Loco di Nervesa – perché questa è stata la prima esperienza di un Carnevale in notturna a Nervesa. L’idea era nata prima del Covid e finalmente siamo riusciti a realizzarla. Sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma dobbiamo andare avanti perché questa è la nostra idea di Carnevale per il futuro. È stato impegnativo da gestire, perché in notturna ci possono essere più imprevisti, però il risultato è stato importante e abbiamo ricevuto i ringraziamenti e i complimenti di tante persone”.
“Per questo ringrazio l’amministrazione comunale – conclude Micheletto -, nella persona del commissario straordinario De Palma, i dipendenti comunali, le forze dell’ordine, tutti i volontari della Protezione civile comunale e Ana ‘Piave Montello’, la Croce Rossa, gli Alpini, che hanno gestito il chiosco e gli eventi in piazza, la Banda Musicale e Gruppo Majorettes con il maestro Luca Zamai, il gruppo Fata, che si è occupato del trucca-bimbi, lo speaker, i dj, tutti i membri del direttivo della Pro Loco e le persone che hanno partecipato, la loro presenza gratifica il lavoro delle associazioni che si danno da fare per animare il territorio. Un ringraziamento speciale va a Stefano Zanatta, Mauro Amadio e Mauro Zambon che hanno messo in piedi questo Carnevale”.
Il corteo mascherato è partito alle 20 dal campo sportivo di via Zompini e, dopo aver affrontato un percorso rinnovato, ha concluso la festa in Piazza La Piave. Già dal pomeriggio Dj Set e animazione con trucchi e baby dance a cura del gruppo Fata.


Hanno sfilato il carro parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“Il ritorno di Re Carnevale”), l’Allegra Comitiva Bidasio (“Pirati per caso”), il carro Fon Fierun di Corbanese (“Viaggio della regina”), il gruppo CER Soligo di Farra di Soligo (“The Looney Tunes”), il gruppo di Merlengo (“Dal passato al presente: un viaggio nel passato travolgente”), il gruppo Osteria n.1000 Jesolo (“Gli dei dell’Olimpo”), la Pro Loco Trevignano – Carnevale Insieme Signoressa (“Madre Natura”), l’associazione Ragazzi Anni 80 di Lovadina (“Bestia che bella”) e i Rabaltai (“I Saperas”).
Per i gruppi a piedi erano presenti Energia in movimento (“Ne balliamo di tutti i colori”), Carnevale Levada, Le Sisters, Banda Cittadina e Majorettes Nervesa della Battaglia. Nella sede della Pro Loco sono stati serviti 200 pasti per i carristi e per i volontari come segno di ringraziamento.
Oggi sono previste le sfilate a Carbonera, con partenza dei carri allegorici alle ore 14.30 dal parcheggio delle scuole “Tina Anselmi” per arrivare in Piazza Fabbris, e a Pieve del Grappa (il programma inizierà sin dal mattino ma i carri partiranno alle 14.30 dal centro di Paderno del Grappa per sfilare fino a Piazza San Marco a Crespano).
Sempre oggi la magia del Carnevale coinvolgerà anche Susegana: a partire dalle ore 14 in Piazza Martiri della Libertà coriandoli e frittelle accompagneranno la festa.
La sfilata, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’associazione Carnevali di Marca, vedrà al via ben 11 carri mascherati.
Domenica prossima il Montello ospiterà un altro evento in maschera grazie al Carnevale del Mazariol di Giavera del Montello con la sfilata dei carri a partire alle ore 14.30 (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata all’11 marzo alle ore 20.30).
Al coloratissimo evento ha lavorato da tempo la Pro Loco di Giavera del Montello con il sostegno del Comune, che ha dato il patrocinio.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it








