Otto giovani residenti in diversi Comuni dell’Alta Marca e partiti da Valdobbiadene per vivere l’esperienza dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera si sono trovati al centro di momenti di tensione. La celebre festa della birra, che richiama milioni di visitatori da tutto il mondo, è stata infatti interrotta a causa di un allarme sicurezza che ha portato alla chiusura temporanea della Theresienwiese, l’area principale della manifestazione.
La decisione è arrivata dopo alcune esplosioni in un’abitazione e il ritrovamento di una presunta lettera di minaccia legata a possibili ordigni. L’allarme ha subito messo in allerta visitatori e autorità, che hanno posticipato l’apertura del festival per permettere controlli accurati.
Sui social il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha aggiornato in tempo reale la popolazione: “A causa di una situazione di minaccia attuale nel nord della città, la Theresienwiese rimarrà chiusa fino alle 17. La sicurezza di residenti e turisti è la nostra priorità”.
A raccontare quei momenti è stato uno dei giovani del gruppo: “Già alle 4.40 del mattino si sono verificate delle esplosioni in un’abitazione. Siamo arrivati presto la mattina per goderci la festa e verso metà giornata abbiamo visto un movimento strano di polizia e forze speciali. All’inizio nessuno capiva bene cosa stesse succedendo: poi ci hanno detto che c’era una minaccia concreta e che avrebbero chiuso l’area. C’è stato un attimo di panico, noi ci siamo spostati in una zona più tranquilla, aspettando notizie”.
Il giovane valdobbiadenese continua: “L’attesa è stata lunga, quasi irreale. Eravamo lì per divertirci, invece ci siamo ritrovati a parlare di esplosivi e minacce”.
Dopo ore di verifiche e bonifiche, la polizia tedesca ha dichiarato l’area sicura. Alle 17.30 i cancelli sono stati riaperti e i ragazzi partiti da Valdobbiadene, come migliaia di altri visitatori, hanno potuto tornare a godersi l’atmosfera della festa più famosa di Germania.
“Ringrazio i soccorritori per il loro rapido intervento – ha dichiarato ancora Reiter –. Da stasera possiamo tornare a goderci l’Oktoberfest in serenità”.
Le autorità hanno precisato che la minaccia ha riguardato esclusivamente la Theresienwiese, e che gli altri eventi in programma a Monaco non hanno subito modifiche. Paura rientrata dunque, e la grande festa bavarese ha potuto proseguire tra birra, tradizione e convivialità.
(Autrice: Mihaela Condurache)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








