Castagne a chi raccoglie i rifiuti: l’idea di Matteo per ripulire il Madean

I rifiuti nel bosco del Madean

Curiosa idea per sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura: il valdobbiadenese Matteo Righetto offrirà un chilo di castagne a ogni tre chili di rifiuti raccolti nel bosco del Madean, situato al confine tra Valdobbiadene e Miane.

“Ho voluto fare questa “provocazione” sui social per sensibilizzare le persone sul tema dell’abbandono e delle buone azioni civiche – afferma Matteo -. Con mia moglie andiamo spesso a camminare nel bosco e partiamo con un sacchetto per raccogliere le castagne però torniamo a casa anche con un sacchetto pieno di rifiuti e così, dopo averne raccolti diversi è nata questa idea”.

“Purtroppo è una battaglia continua – ammette Righetto -: quando segnalo un abbandono di rifiuti a Savno il giorno dopo arrivano a raccoglierli e anche se segnalo dei sacchi al sindaco, il Comune invia gli operatori. E’ però ovvio che l’operatore non può arrivare a raccogliere i rifiuti nel bosco però i cittadini possono farlo, questo sì, quindi ho voluto fare questo appello su Facebook per sensibilizzare la gente”.

Righetto possiede un bosco con un castagneto ed è pronto a offrire le castagne fino a esaurimento scorte.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Matteo Righetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts