Continua l’avventura del sindaco “camminatore”, Fregonese: “Persi 27 chili in un anno”

Continua l’avventura di colui che, anche dai media nazionali, è stato ribattezzato come il sindaco “camminatore” che, in un anno, è riuscito a perdere 27 chili con un’iniziativa che, da esigenze personali, ha coinvolto una comunità intera.

La storia di Luciano Fregonese, primo cittadino di Valdobbiadene, è iniziata un anno fa: come lui stesso ha raccontato più volte, lo stress derivante dall’impegno anche politico, con le elezioni per il terzo mandato, lo avevano irrimediabilmente condotto verso un aumento considerevole di peso, ovvero circa 50 chili in più. Un aumento di peso che, come ribadito dallo stesso Fregonese, aveva portato con sé anche qualche disturbo di salute.

Da lì la promessa fatta a parenti e amici di dimagrire, nel caso di vittoria alle elezioni amministrative (lo stesso medico curante lo aveva invitato a intraprendere questa strada).

Vittoria elettorale che è poi giunta. “Un anno fa il mio amico Nicola mi aveva proposto di andare a fare una passeggiata, ma gli avevo risposto che avevo ricevimento e degli impegni – ha raccontato Fregonese al microfono del programma di Rai 1 ‘La volta buona estate’, condotto da Caterina Balivo, durante la diretta di mercoledì (negli ultimi giorni il sindaco era stato intervistato anche dal programma, sempre di Rai 1, ‘La vita in diretta’) -. Da lì è partito tutto: vengono a camminare i cittadini, i quali mi espongono i loro problemi e richieste durante la passeggiata, ma anche i turisti”.

Un’iniziativa che continua a far parlare di sé, a distanza di un anno: la storia del sindaco “camminatore” non soltanto ha fatto il giro dei media nazionali, ma è stata protagonista anche di quelli internazionali.

Ho iniziato a camminare e non ci siamo mai fermati – ha raccontato -. In un anno ho perso 27 chili”. E la storia del sindaco “camminatore” continua.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: La volta buona estate – Rai Play)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts