Ai campionati italiani di pattinaggio a rotelle della Federazione Italiana Sport Rotellistici, svolti dal 16 al 21 giugno scorsi a Giovinazzo (Bari) per le categorie federali Allievi, l’atleta della società di pattinaggio Valdoplavis Skaters Asd con sedi a Valdobbiadene e Crocetta del Montello, Francesco Codello, valdobbiadenese di 12 anni, ha conquistato il gradino più alto nella categoria Allievi A, specialità “Free Skating”, meritandosi il titolo di campione italiano 2025.


Francesco, già campione italiano Esordienti nel 2024 e vincitore di altri campionati, con le sue eccellenti perfomance, short e long, ricche di interpretazione, carattere e determinazione, si è fatto notare non solo dai giudici ma da tutto il pubblico presente.
“Questa conquista è la conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Impegno, costanza, passione e un team affiatato, portano a questi meravigliosi risultati. Francesco è un esempio da seguire: focus nel traguardo, non arrendersi e presenza negli allenamenti, sono la sua forza” afferma la direttrice tecnica della Valdoplavis Skaters, Erica Cocco.
Questo traguardo è merito, infatti, dei tecnici di singolo che lo seguono: Erica Cocco, Giulia Guizzo e Letizia Gioeni, del supporto di Annalisa Marelli Tarlazzi, tecnico federale che aiuta il perfezionamento della tecnica, della preparazione atletica mirata di Ylenia Grigoletto, dell’affinamento dei movimenti grazie a Laura Tossani, insegnante di danza e della minuziosa costruzione dei dischi di gara da parte della tecnica Rachele Campagnol, campionessa mondiale di solo dance.
“Un altro doveroso ringraziamento – aggiunge la presidente della società Valdoplavis Chiara Selvestrel – va ai genitori di Francesco, sempre presenti a sostenerlo, negli spostamenti di gare e negli allenamenti”.
Enorme soddisfazione, quindi, anche alla Tenuta Torre Zecchei della famiglia di Francesco, dove passando davanti in questi giorni si può vedere appeso un cartello con la scritta: “Bravo Francesco campione italiano 2025”.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata