Questa mattina, attorno alle ore 8:15, un nuovo cittadino, prima di “timbrare il cartellino”, ha deciso di dare un’occhiata alle bancarelle del mercato settimanale di Valdobbiadene. Il nuovo cittadino è un lupo adulto.
Con passo rapido ha fatto un salto per un caffè vicino all’area parrocchiale delle Poste e poi si è sgranchito le gambe lungo viale Giuseppe Mazzini, gironzolando indisturbato in piazza Guglielmo Marconi, pieno centro cittadino, tra alcuni sorpresi ambulanti e i pochi clienti mattutini di oggi, lunedì 24 novembre.


Il lupo però non è sfuggito al giovane Francesco Curto, della latteria Curto Giancarlo con sede a Visnà di Miane, che gestisce lo spaccio di formaggi presente alla fine di viale Mazzini. Francesco infatti ha immortalato in brevi video il predatore spaesato sotto la ghiacciata pioggia mattutina.


Se i cittadini presenti al mercato di buon mattino non si sono accorti del lupo, le foto e i video di Francesco sono stati presto condivisi fino a raggiungere Fabio Piccolin, presidente di Coldiretti Valdobbiadene.
Piccolin si dice preoccupato di quanto accaduto stamani: “Il pericolo del lupo esiste, è sempre più evidente e preoccupa gli agricoltori. Oltre alle predazioni in montagna e campagna, ora è arrivato a muoversi liberamente in pieno centro, in mezzo alla gente. Per fortuna non è successo nulla, però sarebbe potuto accadere perché non si sa mai come un lupo possa reagire nel rapportarsi con le persone“.


(Autore: Luca Nardi)
(Foto: per concessione di Francesco Curto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








