Per fortuna non ha fatto particolari danni, ma l’effetto “coreografico” della grandinata di ieri sera, mercoledì, in Pedemontana e nel Valdobbiadenese, è stato impressionante. Strade e terreni che sembravano ricoperti di neve fuori stagione.
Un manto bianco che ha disegnato anche i confini del celebre “ippopotamo” del Monte Cesen, tanto da indurre qualcuno a pensare che si trattasse davvero dei primi fiocchi in altura.
Ora, va bene il cambiamento climatico, ma non esageriamo! Si è trattato infatti degli abbondanti chicchi di piccole e medie dimensioni caduti in serata, che hanno appunto creato “l’effetto neve” anche lì. Un effetto però talmente realistico che, per rimuovere lo strato di acqua e ghiaccio dalle strade, è stato davvero necessario far intervenire lo spalaneve.
A confermarlo è anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che nelle ultime ore è stato impegnato nella pulizia con quattro squadre di volontari di Protezione civile, Alpini e anti incendi boschivi: “Sì, anche sul Cesen si tratta della grandine di ieri sera -spiega il primo cittadino -. Noi qua in centro a Valdobbiadene, nella zona abitata, siamo andati avanti fino alle due e mezza di notte a spalare grandine. Con gli operai siamo usciti con l’Unimog, che è lo spalaneve. Avevamo 20 centimetri, in alcuni punti anche mezzo metro di grandine accumulata, che per fortuna era molto sottile quindi non ha fatto danni. Però adesso siamo impegnati a pulire le strade dalle foglie e da tutto quello che è venuto giù con la grandine”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: per concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata