Partito da piazza Marconi il “Viaggio da Sclero” di Michele Agostinetto per sensibilizzare l’Italia sulla sclerosi multipla: oggi prima tappa fino a Cornuda

Sono rimasto per un anno intero sdraiato in casa perché non riuscivo a muovermi. Ora ho deciso di alzarmi e portare la mia voglia di vivere in tutta Italia. Percorrerò 2.000 chilometri da nord a sud per sensibilizzare le persone sulla sclerosi multipla”: è partito questa mattina da piazza “Guglielmo Marconi” a Valdobbiadene “Un viaggio da Sclero” (qui il link), l’iniziativa di Michele Agostinetto che raggiungerà a piedi Santa Maria di Leuca, in Puglia.

In questi mesi tante persone sono state vicine a Michele, che ha dovuto chiudere la sua attività a causa della malattia (arrivata nel 2020 insieme alla pandemia), e hanno partecipato alla raccolta fondi organizzata per sostenere il suo progetto.

“La mia missione – racconta Michele – è quella di percorrere a piedi la strada che parte da Valdobbiadene e arrivare a Santa Maria di Leuca, dall’altra parte dell’Italia, un percorso di quasi 2.000 chilometri. Con la mia patologia, le difficoltà di una persona comune (sì comune, non allenata e in sovrappeso) vengono moltiplicate per dieci volte”.

“Perché lo faccio? – spiega -. Per raccogliere fondi per chi come me sta male e ha bisogno di quegli aiuti economici che io non sono stato in grado di trovare, per far conoscere alle persone che incontrerò il coraggio, per aiutare la gente a dare importanza alle piccole cose e per visitare luoghi che probabilmente non potrò mai più permettermi di percorrere”.

Questa mattina tante persone sono arrivate in piazza per salutare Michele e per fargli un grande in bocca al lupo: oltre agli amici, alla mamma, alla sorella e alla compagna, erano presenti anche gli assessori valdobbiadenesi Martina Bertelle, Anna Vettoretti e Giorgia Falcade insieme ai consiglieri regionali Tommaso Razzolini e Roberto Bet.

“Con Michele abbiamo invitato la cittadinanza a partecipare al momento della partenza alle ore 10 in piazza Marconi – spiega l’assessore Bertelle -. Oltre a ‘Take Your Time’, l’associazione che ha dato il patrocinio all’iniziativa e che seguirà Michele nel percorso insieme al Comune, erano presenti altre realtà associative del territorio che lo hanno sostenuto in questi mesi”.

Michele era molto emozionato ed è stato un momento bellissimo – conclude -. Abbiamo fatto il conto alla rovescia e poi lui è partito insieme ad altre persone che lo hanno accompagnato fino a Cornuda per i primi 12 chilometri del suo ‘Un Viaggio da Sclero’”.

Bertelle ha anche spiegato che la Consulta Giovanile di Valdobbiadene si è occupata di monitorare il passaggio sul ponte di Vidor di Michele e del suo gruppo di sostenitori e amici.

Quando circa un anno fa abbiamo conosciuto Michele – raccontano da Take Your Time – e ci ha spiegato il suo progetto di cammino per sensibilizzare le persone alla conoscenza della sclerosi multipla, malattia da cui è affetto, chiedendoci di essere suoi partner ufficiali, non ci abbiamo pensato neanche un attimo e abbiamo accolto subito la sua richiesta. Siamo orgogliosi di essere parte integrante di questo fantastico progetto”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati