Pianezze accoglie il Giro d’Italia Women: per la prima volta sarà arrivo di tappa

Per la prima volta nella storia del ciclismo femminile, Pianezze di Valdobbiadene sarà sede di un arrivo di tappa del Giro d’Italia Women. Una novità assoluta che porta sul palcoscenico internazionale una delle salite più suggestive del trevigiano.

Sarà un arrivo impegnativo e scenografico, perfetto per il gran finale della tappa regina, pensato per esaltare il talento delle grandi scalatrici del panorama internazionale. Situata sopra Valdobbiadene, la località rappresenta una porta d’accesso alle prealpi venete, con panorami mozzafiato che, nelle giornate limpide, si aprono fino al mare. La località è famosa anche per ospitare il Tempio Internazionale del Donatore. Fu costruito nel 1962 per volontà di alcuni donatori di sangue, desiderosi di trasformare un luogo segnato dalle ferite della guerra in un simbolo di pace e solidarietà.

“Siamo molto felici e onorati di accogliere per la prima volta il Giro d’Italia Women qui a Pianezze – afferma il sindaco Luciano Fregonese -. E’ da sempre la montagna dei trevigiani, un luogo che ha saputo trasformarsi nel tempo: da località sciistica a simbolo della vita all’aria aperta, tra camminate, trekking, cicloturismo e scoperta del territorio”.

Un traguardo che rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche una straordinaria opportunità per promuovere il territorio sotto il profilo turistico ed enogastronomico. L’arrivo del Giro accende i riflettori su un’area capace di offrire esperienze autentiche in ogni stagione.

“Pianezze è il luogo ideale per chi cerca un weekend nella natura, senza tralasciare l’aspetto enogastronomico che ci contraddistingue. Il nostro sentito grazie va a RCS Sport per aver scelto la nostra montagna: è un onore per la comunità” conclude il sindaco.

L’appuntamento con il grande ciclismo femminile è dunque fissato per il 9 luglio.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Arcangelo Piai/AT Communication)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts