Si è spento ieri martedì, all’età di 95 anni, Lorenzo Tormena, imprenditore agricolo di Colbertaldo di Vidor.
Classe 1930, Lorenzo è stato titolare assieme al fratello Italo dell’azienda agricola Fratelli Tormena, fondata dal nonno nel 1960 e portata avanti tuttora dai nipoti Marco e Ivan, figli di Italo mancato nel 2022.
Per meriti personali (da ricordare tra le altre cose che era stato uno tra i fondatori della banca Cassa Rurale artigiana di Vidor), il 2 giugno 2011 gli venne conferita l’Onorificenza di Ufficiale della Repubblica, con tanto di attestato riportante la dicitura: “In considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e firmato dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e controfirmato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Lo scorso giugno, in occasione del raduno sezionale del gruppo alpini di Valdobbiadene, di cui fa parte anche Colbertaldo, per il centenario del monumento ai Caduti e per festeggiare i 25 anni della locale sede delle Penne nere, Tormena ricevette una targa del “Vecio Alpin” con stima e riconoscenza come Alpino più anziano della sezione (questo il servizio di Qdpnews.it).
Il sindaco di Vidor Mario Bailo lo ricorda come un agricoltore “di vecchio stampo”, una persona sempre attiva, tra i più anziani del Comune, ed esprime ai famigliari il cordoglio da parte dell’amministrazione comunale per questa perdita.
Lorenzo lascia la cognata Luciana, le sorelle Bertilla ed Iva, i nipoti Silvia, Paride, Lisa, Ivan, Marco, Manuela e Ketty, i pronipoti, parenti e amici.
L’ultimo saluto al “Vecio Alpin” Tormena verrà dato domani giovedì alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Colbertaldo, dove il Santo Rosario sarà recitato questa sera alle ore 19.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Onoranze funebri Pederiva)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








