Valdobbiadene, gli studenti dell’Isiss Verdi a “scuola di legalità”: incontri con i magistrati e torneo di calcio a scopo benefico per la ricerca sul cancro

Lo scorso sabato 16 ottobre gli alunni dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene sono stati coinvolti in numerose attività nelle quali la cultura della legalità e la solidarietà hanno fatto da filo conduttore di tutte le esperienze vissute.

La giornata si è aperta nell’Aula Magna della scuola superiore dove gli studenti hanno ascoltato gli interventi dei magistrati Alberto Nobili, Procuratore Aggiunto che opera nella Procura della Repubblica di Milano, e Claudio Castelli, Presidente della Corte d’Appello di Brescia, che hanno saputo coinvolgere i ragazzi grazie alle loro storie.

“Più di quarant’anni in magistratura, inchieste e processi che hanno colpito anche soggetti mafiosi operanti nel nord Italia che, come il resto del Paese, non è purtroppo esente dal ‘tumore mafia’ – spiegano dalla scuola – Proprio alla luce di questa consapevolezza, risulta ad oggi fondamentale promuovere una cultura della legalità per praticare i valori del vivere civile, per sentirsi squadra e sostenersi reciprocamente, non banalizzando le proprie vite: questo è l’augurio accorato che i giovani studenti hanno accolto al termine dell’incontro”.

Alle 15 lo stadio comunale di Onigo di Pederobba ha ospitato un evento a scopo benefico: il torneo triangolare di calcio, organizzato dall’associazione “Un calcio al bisogno” con la collaborazione del Gruppo Alpini di Onigo e dell’Asd Pederobba 2015 (13esimo Trofeo Col Vetoraz Spumanti), che ha coinvolto la Nazionale Magistrati, una rappresentativa degli alunni dell’Isiss Verdi e gli Alpini Veneto Team, che hanno avuto la meglio.

“Giunto alla 13esima edizione il trofeo Col Vetoraz rappresenta un evento che siamo stati orgogliosi di ospitare nel nostro territorio – ha affermato l’assessore allo sport Fabio Maggio – Un grazie a tutti gli organizzatori e in particolare al Gruppo Alpini di Onigo e all’Asd Pederobba 2015 che, pur in un momento ancora difficile dovuto alla situazione sanitaria e alle restrizioni vigenti, hanno fortemente voluto proporre l’evento, dimostrando che l’impegno associativo e comunitario non si spegne. A loro il grazie mio e dell’amministrazione comunale”.

Tutte le donazioni raccolte durante la manifestazione saranno devolute alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e alla Casa dei Gelsi di Treviso.

Alunni e docenti dell’Isiss Verdi hanno contribuito ulteriormente a questa causa importante, destinando la somma raccolta nell’ambito del progetto “Un euro per la Ricerca”.

“Un piccolo gesto del singolo che però, unito a quello degli altri, diventa essenziale e potente, a sostegno di coloro che si occupano di ricerca, cura e assistenza oncologica – concludono dalla scuola superiore valdobbiadenese – Ecco una giornata vissuta secondo valori che animano la preziosa cultura della legalità”.

In serata, infine, c’è stato un momento di convivialità con gli Alpini, i magistrati e i volontari.

(Foto: Daniele Bozzano e Isiss “Giuseppe Verdi”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati