Il Comune di Vazzola ha istituito nei giorni scorsi un divieto di transito ed uno di accesso ai mezzi pesanti, un intervento dettato sia dalla praticabilità delle strade che dalla sicurezza dei cittadini, in quanto una di queste vie ha spesso preoccupato i residenti.
Il divieto di transito in via Cal di Prade interesserà tutti i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, fatta eccezione per i frontisti. “Motivi di sicurezza” i primi commenti: il tratto infatti presenta una carreggiata non adeguata al doppio senso di marcia, un’accortezza fatta notare anche in passato da alcuni residenti, la cui circolazione spesso era resa difficile proprio dai mezzi pesanti.
Il secondo divieto di accesso, che comprende anche un divieto di transito per autobus, riguarda via Fratelli Mozzetti, una delle vie storiche del comune, e via Cal di Mezzo; anche in questo caso, ai mezzi pesanti con le caratteristiche scritte sopra così come agli autobus, sarà vietata la circolazione in direzione Vazzola – Visnà.
Anche in questo caso, l’istituzione è dovuta a motivi di sicurezza: via Fratelli Mozzetti in particolare, come hanno fatto sapere diversi residenti nel corso degli ultimi tempi, pare sia inadeguata al transito di mezzi pesanti, vista la stretta carreggiata e la mancanza di un marciapiede che tuteli pedoni e ciclisti, inoltre è capitato che, in varie occasioni, alcuni autisti abbiano rischiato di provocare incidenti con altri mezzi o verso residenti e passanti.
Due divieti da intendere, dunque, come un nuovo passo verso la sicurezza pubblica e la miglior fruibilità residenziale per il Comune di Vazzola.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it