Un Carnevale che ha saputo coinvolgere non solo grandi e piccoli lungo le strade del paese, ma anche le attività commerciali del territorio. In occasione della tradizionale sfilata dei carri allegorici, la Pro Loco di Vazzola ha ideato e organizzato il concorso della “vetrina di Carnevale”, un’iniziativa pensata per rendere ancora più colorata e partecipata l’atmosfera della festa.
L’obiettivo era duplice: da un lato valorizzare il tessuto commerciale locale, dall’altro incentivare i negozi ad addobbare le proprie vetrine a tema carnevalesco, contribuendo così a trasformare il paese in un vero e proprio percorso di festa, tra maschere, coriandoli e decorazioni creative.
Numerose le attività che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, mettendosi in gioco con allestimenti originali e fantasiosi. Al termine della sfilata dei carri, è stata stilata la classifica delle vetrine più belle e suggestive.
Il primo premio è andato alla Pizzeria “Alle Due Torri”, secondo posto per la Fioreria Maya, terza classificata la Macelleria La Becaria, premiata per la creatività e l’originalità delle decorazioni proposte.


Vetrine di Natale
Accanto a questa iniziativa, anche l’Amministrazione comunale ha promosso un progetto analogo nel periodo natalizio, il concorso “La vetrina natalizia più bella”, che si è svolto dal 6 dicembre al 6 gennaio, finalizzato a coinvolgere e valorizzare le attività commerciali e a promuovere l’atmosfera natalizia nel paese.
Nel corso dell’iniziativa, le foto delle vetrine partecipanti sono state pubblicate sulla pagina Facebook del Comune e la vetrina che riceveva più like si aggiudicava la categoria “Vetrina Social”, favorendo così una partecipazione attiva anche da parte dei cittadini. Oltre a questa categoria, erano previste anche “La vetrina più bella” e “La vetrina più simpatica”, pensate per premiare rispettivamente la cura dell’allestimento e l’originalità più giocosa.
L’iniziativa ha riscosso un ottimo riscontro e un grande successo: sono stati centinaia i like ottenuti complessivamente dalle varie vetrine in gara, a dimostrazione dell’interesse e del coinvolgimento della comunità.
Per quanto riguarda i vincitori, il premio per la “Vetrina più bella” è andato a “I Sapori del Grano”, mentre la “Vetrina più simpatica” è stata conquistata dalla Tabaccheria Vendrame. La categoria “Vetrina Social” è stata invece vinta da Pulisicco Term, risultata la più votata sulla pagina Facebook del Comune.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Pro Loco Vazzola)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








