Passando nella zona di San Pantalon, nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, è possibile notare come sia stato disposto il restauro di “Migrant child”, il murale di Banksy.
L’opera, realizzata tra l’8 e 9 maggio 2019, è una riflessione sulla crisi migratoria, con attenzione sulla situazione vissuta dai migranti stessi e, ora, risulta essere coperta dai ponteggi.
A occuparsi del restauro sarà Federico Borgogni, il quale si era già occupato di altre opere di Banksy.


Restauro messo in atto per evitare il deperimento del murale e che inizierà a seguito di una valutazione da parte dello stesso Borgogni.
Entro fine luglio, sarà possibile sapere come verrà eseguito l’intervento: l’opera si era infatti scolorita, a causa dell’esposizione alle intemperie e al moto ondoso.
Il restauro riguarderà anche Palazzo San Pantalon (dove si trova il murale), ora disabitato e rilevato circa un anno fa da Banca Ifis.
L’obiettivo dichiarato è quello di conservare e valorizzare il palazzo stesso, che andrà quindi a ospitare mostre dedicate a giovani artisti, in sinergia con la Biennale di Venezia, per favorire le attività culturali.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata