Al via il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: nel weekend 4 corse e quasi 5 mila iscritti

Si svolgerà questo weekend il tanto atteso da podisti e appassionati di corsa “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival“, una corsa unica al mondo che unisce sport ed enogastronomia, suddivisa in 4 percorsi a scelta che attraversano le cantine e le colline di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio Unesco.

La manifestazione è organizzata dall’Asd Tri Veneto Run, in collaborazione con altre realtà locali, associazioni e pro loco, con il patrocinio dei Comuni interessati agli itinerari: Vidor, Valdobbiadene, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, e della Regione Veneto, con un vasto numero di volontari, oltre a numerosi sponsor e partner tecnici, per contribuire al successo dell’evento.

L’inaugurazione del Village e l’apertura del Race Office al piazzale Capitello di Vidor, luogo di arrivo di tutti i percorsi, si terrà oggi venerdì 5 dicembre.   

Le competizioni inizieranno sabato mattina 6 dicembre con il 2° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail di 51 km, alla scoperta del cuore delle colline. Dalle ore 6 ci sarà l’apertura del deposito borse, la distribuzione dei pettorali e l’avvio del bus navetta da Vidor verso la partenza della gara che sarà alle ore 7.30 dall’Area Fenderl di Vittorio Veneto e con un tempo limite di gara per arrivare a Vidor di 9 ore. Le premiazioni per l’Ultra Trail sono previste al centro polifunzionale vidorese verso le ore 14.

Domenica 7 dicembre, invece, dalle ore 7 alle 7.45 ci sarà la distribuzione di pettorali e pacco gara e l’apertura del deposito borse. Nei pressi della Cantina La Tordera alle ore 8.30 partirà la Maratona di 42 km con un emozionante percorso, alle 9.45 la Mezza Maratona di 21 km, un connubio perfetto fra corsa e gusto e, infine, alle 10.30 sarà la volta della Bollicina di 10 km, aperta a tutti, per correre e ammirare il paesaggio senza pensieri.

E inoltre ci saranno eventi collaterali, musica, giochi e allenamenti collettivi, ma soprattutto ristori enogastronomici distribuiti fra i vari percorsi, con prodotti tipici della tradizione veneta e l’immancabile Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Alle 12 di domenica ci sarà il Pasta Party e alle 12.30 le premiazioni delle tre gare al polifunzionale.

Quest’anno ci sono già quasi 5 mila iscritti, tra cui ben 2.314 stranieri (il 47% degli iscritti) provenienti da 42 Paesi, per un totale di 63 nazionalità estere.

Lungo i tracciati di gara sarà predisposta segnaletica temporanea e sarà presente personale incaricato per fornire indicazioni e garantire la sicurezza dei partecipanti e dei residenti.

Il sindaco di Vidor Mario Bailo sull’evento dichiara: “Come Comune diamo il nostro contributo, sia finanziario sia con la Polizia locale e gli operai. Siamo sempre pronti ad accogliere tutti i partecipanti e visitatori. Da mesi siamo in contatto con gli organizzatori per mettere a punto tutte le strategie per le criticità, per la localizzazione dei percorsi e ai fini di una migliore riuscita, ed abbiamo messo a disposizione quanto più spazio possibile per i parcheggi essendo Vidor punto clou di arrivo. Tengo a ringraziare tutto lo staff e i volontari, i gruppi Ana, Carabinieri, Protezione civile e per Vidor in particolare il gruppo Lepri Strache e le pro loco di Vidor e Colbertaldo. Sottolineo inoltre la visibilità che questo evento darà al territorio, per questo sarà aperto l’Infopoint in piazza Zadra, per dare un servizio in più di informazioni a chi arriva da fuori oltre al punto informativo dell’Unesco presente al polifunzionale”.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Antonella Callegaro)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts