Un murale che rappresenta Vidor alla scuola materna realizzato dai bambini con la Maestra d’Arte Maura Nadalin

Un nuovo e coloratissimo murale, che rappresenta il comune di Vidor, si può ammirare da venerdì scorso 7 ottobre alla scuola dell’Infanzia “Cavalier Carlo Tittoni” di Vidor.

Il murale è stato realizzato con un progetto denominato “Un muro di colori”. Sono state fatte dodici lezioni durante le quali sono stati coinvolti tutti i bambini della scuola, le maestre e l’insegnante di Arte Maura Nadalin. Il progetto è stato finanziato totalmente dal Comitato genitori dell’asilo grazie alla raccolta fondi fatta durante l’anno scolastico.

La pittrice Nadalin è nata e risiede a Pieve di Soligo, è diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Vittorio Veneto e collabora con le scuole come esperta esterna. Nelle sue lezioni abbina letture e laboratori artistici, grandi dipinti su carta, legno o muro, fatti a più mani, poiché crede nei lavori di gruppo per unire molte idee in un unico risultato.

“Mi piace l’arte naif, con i suoi colori brillanti e decisi, con la sua semplicità che racchiude un mondo fantastico e inaspettato. – spiega l’insegnante d’Arte Nadalin – Ecco Vidor naif, con i suoi posti caratteristici, le sue peculiarità, il Piave e i suoi sassi, il ponte, l’Abbazia di Santa Bona, il Castello e la sua via Crucis, i cipressi e le colline in fiore. Aver suddiviso in forme geometriche il disegno ha permesso a tutti i bambini di lavorare a gruppi in spazi delimitati e definiti. I bambini si occupavano di dipingere lo sfondo del murale e, finito il loro lavoro, cominciava il mio di definire con più precisione i colori e sfumarli sotto gli occhi attenti dei piccoli pittori.” – conclude l’artista.

“La collaborazione con Maura Nadalin va avanti già da qualche anno, con grande partecipazione da parte dei bambini.” – raccontano le insegnanti della scuola dell’infanzia Tittoni: Sonia MiottoKarem Di MarcoManuela Bet Lisa Tormena – “Quest’anno abbiamo voluto proporre un laboratorio di pittura a muro. Eravamo certe che gli alunni si sarebbero entusiasmati nel lasciare la loro traccia a scuola in questo modo. Eravamo anche sicure che il risultato ci sarebbe piaciuto. Dobbiamo però dire che, man mano che i lavori procedevano, ci siamo davvero appassionate. I bambini, coordinati dalla capacissima Maura, hanno dato vita a un murale fantastico che sa rappresentare le caratteristiche del nostro paese. Ringraziamo la pittrice per averci confermato anche quest’anno la sua collaborazione, dimostrando, come sempre, il suo grandissimo talento e la sua passione nel rendere magica e colorata ogni cosa della realtà.” – concludono soddisfatte del risultato le maestre.

Ora il murale con Vidor naif rimarrà visibile sulla facciata della scuola materna anche per le generazioni future.

(Foto: Scuola dell’infanzia “Cavalier Carlo Tittoni”).
#Qdpnews.it

Related Posts