I consigli di lettura della Libreria Lovat

Ci sono libri che sanno narrare racconti di vita, con una potenza letteraria significativa: la testata giornalistica Qdpnews.it ha chiesto un altro consiglio di lettura alla Libreria Lovat, per trovare delle
pagine che siano fonti di messaggi e di significato.

Questa volta Nicolò Lovat ha consigliato “Disertare”, libro dello scrittore francese Mathias Enard. Un volume in grado di far riflettere sul senso della vita e dell’amore, ma anche sul significato della
Storia.

“Questo è un grandissimo scrittore della letteratura francese, ma proprio grandissimo”.

“Disertare”: torna in libreria Mathias Enard, con un romanzo molto forte. Col racconto di due vite: da una parte un matematico dalla Germania dell’Est, Paul Heudeber, o anzi, meglio, il suo ricordo, tra lettere e testimonianze.

Dall’altra la storia di un soldato in fuga da una guerra, un soldato senza nome, una guerra non specificatamente precisata, con dei luoghi dai quali si respirano degli odori difficili da contestualizzare o, forse, applicabili a quasi tutti quei tragici contesti.

Una riflessione letteraria sul valore della vita, sull’amore, sul tradimento e sulla Storia, nell’accezione più alta del caso.

È un romanzo dove, appunto, i due protagonisti – uno con un nome e uno no -, queste due vite, si intrecciano.

È fatto davvero di frasi magistrali e dalla grande potenza narrativa, ma è un romanzo fatto da silenzi e dalla loro potenza dove, al centro, troviamo l’essenza pura dell’uomo“.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it – Libreria Lovat)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts