Mistero, humor, tematiche sociali come il burnout contemporaneo: sono solo alcuni degli ingredienti che compongono l’ultimo consiglio di lettura che la Libreria Lovat di Villorba ha fornito alla testata giornalistica Qdpnews.it, tramite Nicolò Lovat.
Stavolta il viaggio letterario approda in Svezia, dove Annika Norlin ci fa seguire le tracce di un giornalista 30enne, impegnato in un caso di burnout. E lì incontrerà sette personaggi particolari.
Sette personaggi raffigurati nel volume “La colonia” di Annika Norlin.
“Questo è un libro da leggere quest’estate. Intanto lo mettiamo subito nella categoria di quei libri che migliorano man mano che si va avanti nella lettura.
Non appena tutti i pezzi del puzzle, tutti i personaggi trovano il loro posto, finiscono in un crescendo e lasciano davvero una sensazione bella e prolungata.
Un giornalista 30enne affronta uno dei sempre più comuni casi di burnout. Decide allora di isolarsi in un bosco, di prendere il suo telefono per vedere quanti salti può fare nella superficie del lago e di stare in mezzo alla natura.
Da qui, però, entra in contatto con un gruppo di persone davvero particolari. Sette personaggi, uno più differente dell’altro, che compongono una colonia: il libro è ‘La colonia’ di Annika Norlin.
È un gruppo di persone che ha deciso di isolarsi dal mondo, ognuna per un motivo diverso e molti di questi motivi sono davvero forti.
Il romanzo ha dei salti temporali e ricostruisce, appunto, il percorso di ognuno di questi personaggi, fino alla situazione attuale di totale isolamento, ma affronta anche tematiche molto molto importanti: sia ambientali ma, soprattutto, nelle relazioni e di come, alla fine, per quanto ci si voglia liberare da certe strutture sociali, certi comportamenti insiti nell’essere umano tornano sempre a galla.
L’autrice Annika Norlin è svedese e, come tutta la sua generazione di scrittori, ha quella preziosissima caratteristica di mescolare scorrevolezza narrativa, humor, personaggi più o meno caricaturali con
un’apparente leggerezza, ma andando a toccare dei temi che lasciano proprio il segno.
“Tra questi temi non mancherà neanche quello del mistero”.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it – Libreria Lovat)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata