I consigli di lettura della Libreria Lovat

Tornano i consigli di lettura forniti dalla libreria Lovat di Villorba, uno spazio con proposte di libri – anche curiosi – per tutti i gusti. Marco Val ci accompagna tra le pagine de “Il futuro della verità” di Werner Herzog.

“Ma è possibile essere egualmente abili in varie arti contemporaneamente? La risposta è Werner Herzog, non è neanche ‘sì’, perché Herzog è capace di fare grandissimi film del calibro di ‘Fitzcarraldo’, ‘Agir’, ‘Nosferatu’, ‘Il cattivo tenente’, ‘Woyzeck’.

Insomma, la lista è infinita, ma sa anche trattare con la scrittura dei temi elevatissimi, senza cadere mai nel banale e l’ha fatto di nuovo.

Dopo ‘Il crepuscolo del mondo’, ‘Ognuno per sé’ e ‘Dio contro tutti’, Herzog torna con ‘Il futuro della verità’un saggio filosofico sul concetto proprio di verità, questa cosa che cerchiamo per tutta la vita, in tutta la nostra arte, in tutte le nostre scelte: che cos’è veramente?

Partendo da esempi storici, da grandi autori della filosofia, ma anche dal suo cinema, da sempre intriso di contenuto, Herzog cercherà non di rispondere a questa domanda assurda – che cos’è la verità e come ottenerla – ma cercherà semplicemente di migliorare la qualità di questa domanda.

Vista la potenza di questo libro, in sole 100 pagine affronta così tanti argomenti che non si dovrà più dire quanto siete bravi ‘da 1 a 10’, ma quanto siete bravi ‘da 1 a Herzog'”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it – Libreria Lovat)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts