I consigli di lettura della Libreria Lovat

L’estate non è ancora terminata e neppure le vacanze per alcuni di noi. Al mare, sotto l’ombrellone, oppure in montagna, all’ombra di un albero o in riva al lago, un libro può essere una fedele compagnia. Ed ecco, quindi, che la testata giornalistica Qdpnews.it è andata alla libreria Lovat di Villorba, per chiedere un consiglio di lettura. 

A dare una pillola di lettura è Nicolò Lovat, il quale ha raccontato, in un video, quella volta che Mario Vargas Llosa e Gabriel Garcia Marquez vennero letteralmente alle mani. Una storia curiosa narrata da Jamie Bailey, nel suo “I giganti”, volume edito da Feltrinelli.“Non so voi, ma io alla rissa tra due premi Nobel della letteratura assisterei molto volentieri, anzi, pagherei pure il biglietto. È quello che viene definito il ‘pugno che ruppe la letteratura’. In generale non so, ma di sicuro la loro fu un’amicizia molto ma molto importante.

Mi sto riferendo a quella tra i due premi Nobel Mario Vargas Llosa e Gabriel Garcia Marquez, amicissimi e lo erano davvero al punto che uno fu il padrino del figlio dell’altro. Fino a quella sera nel Messico del 1976, nel quale un ignaro Vargas Llosa, uscendo dal teatro si sentì salutare dal suo collega Garcia Marquez e decise di rispondergli con un pugno violentissimo, in piena faccia, giustificandolo con: ‘Come hai potuto fare questo a Patricia?’.

Quello che successe dopo, non se ne sa tantissimo: rimane tutto nella letteratura, nel grigio. Sappiamo però che non si parlarono più.

In mezzo, sì, c’erano degli affari di gelosie, tradimenti e relazioni non tanto pulite. Sta di fatto che a quel pugno Gabriel Garcia Marquez non rispose, anzi, si girò e la leggenda dice che entrò in un ristorante, per ordinare una bistecca congelata, da mettersi sull’occhio.

Appunto, di questo grigio non se ne sa tanto e, recentemente, proprio Jamie Bailey haromanzato questo rapporto nel suo nuovo ‘I giganti’, per Feltrinelli, ovvero le relazioni di due giganti della letteratura, venuti letteralmente alle mani.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it – Libreria Lovat)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts