In occasione dell’attesissimo concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, in programma sabato 14 giugno all’Arena della Marca (Ippodromo Sant’Artemio), l’Amministrazione comunale di Villorba informa la cittadinanza in merito alle modifiche temporanee alla viabilità necessarie per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di massima sicurezza.
Il Comune fornirà infatti supporto tecnico-logistico all’organizzazione, limitatamente alle proprie competenze istituzionali, al fine di assicurare un’adeguata gestione dei flussi e la tutela della sicurezza pubblica. Grazie a un importante lavoro di pianificazione e coordinamento svolto dagli uffici tecnici dell’amministrazione, è stato messo a punto un articolato piano di viabilità alternativa che consente di contemperare l’esigenza di accoglienza per migliaia di spettatori con quella, non meno rilevante, di tutela del territorio e della cittadinanza.
L’impegno profuso – fanno sapere dal municipio – è stato rivolto in particolare alla sicurezza dei partecipanti al concerto, ma anche alla salvaguardia della vivibilità delle aree interessate, nel rispetto delle competenze territoriali comunali. Ecco le principali modifiche alla viabilità:
• Chiusura totale di Viale della Repubblica (nel tratto dalla rotonda con Viale Felissent a via Fontane) dalle ore 12.00 del 14 giugno fino alle 4:00 del 15 giugno e comunque fino a cessate esigenze, per consentire una gestione sicura dei flussi pedonali e garantire la protezione del pubblico in attesa di accedere al concerto.
• La corsia di marcia di via Felissent adiacente all’Ippodromo (nel tratto dalla rotonda con Viale della Repubblica all’intersezione con via Fontane) sarà completamente transennata per tutelare l’incolumità degli spettatori; la corsia opposta sarà riservata all’accesso dei residenti, ai mezzi di soccorso e ai pubblici esercizi, nel tratto compreso dalla rotatoria fino a via Fontane, a partire dalle ore 12.00 del 14 giugno e fino alle 4:00 del 15 giugno e comunque fino a cessate esigenze.
• Via Muri sarà chiusa al traffico dalle ore 18.00 del 13 giugno fino alle ore 10.00 del 15 giugno, per consentire l’allestimento e la logistica dell’evento.
• Il traffico proveniente da Conegliano verrà deviato sulla SR Postumia in direzione Ponzano Veneto o Carbonera, al fine di alleggerire la circolazione nelle aree prossime all’Ippodromo.
Nel territorio comunale di Treviso, sempre dalle 12, verrà chiuso il tratto est di Viale Felissent, adiacente all’ippodromo, per accogliere in sicurezza gli oltre 8 mila spettatori attesi con ingresso da est. Sarà inoltre chiuso Viale della Repubblica nel tratto compreso tra via Ellero/Strada Comunale delle Corti e via Venzone: prima dell’evento il transito sarà consentito solo a residenti, commercianti e clienti delle attività, mentre dopo il concerto la chiusura sarà totale e in continuità con quelle già attivate nei tratti 1 e 2.
Per evitare congestionamenti sul PUT e su Viale Vittorio Veneto, vie come Ghirlanda, Cal di Breda e Lancenigo saranno accessibili solo ai residenti frontisti. Sono previsti punti di filtraggio del traffico, ad esempio su via Tommaso Salsa, per impedire l’accesso ai quartieri da parte di veicoli deviati. Infine, le principali deviazioni nel territorio comunale di Treviso interesseranno Viale Brigata Marche, attiva dalle ore 12 con accesso riservato ai residenti di Santa Maria del Rovere, e via Ellero e San Pelajo, interessate solo nella fase finale, in concomitanza con la chiusura estesa post evento.
Il Comune di Villorba, al fine di agevolare cittadini e visitatori, attiverà un servizio di assistenza telefonica dedicato alle informazioni sulla viabilità (3291726163). Sarà in funzione venerdì 13 giugno dalle ore 8 alle ore 16 e sabato 14 giugno dalle ore 8 alle ore 21. Il servizio sarà gestito dalla Polizia Locale di Villorba, in collaborazione con la Protezione Civile, per garantire supporto tempestivo e aggiornato su eventuali modifiche alla circolazione, accessi e parcheggi nelle aree interessate dall’evento. Si invita la cittadinanza a utilizzare il numero esclusivamente per informazioni legate alla viabilità.
L’amministrazione villorbese invita cittadini e spettatori a “prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare per tempo gli spostamenti, collaborando attivamente per la buona riuscita dell’evento”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Villorba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata