Ha salvato la vita a un alunno di seconda media intervenendo tempestivamente quando stava soffocando per una caramella rimasta incastrata nelle vie respiratorie. È quanto accaduto la mattina del 5 dicembre scorso alla scuola secondaria di primo grado “Manzoni” di Villorba, dove Mirko Pecchia, 34 anni, collaboratore scolastico, ha praticato con prontezza la manovra di Heimlich riuscendo a liberare le vie aeree del ragazzo, che ha così potuto riprendere a respirare. All’arrivo del personale del Suem 118, immediatamente allertato dalla scuola, il bambino era già fuori pericolo proprio grazie all’intervento di Pecchia.
Per questo gesto, nel corso del Consiglio comunale di ieri sera il sindaco di Villorba Francesco Soligo ha conferito a Mirko Pecchia un riconoscimento ufficiale. Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti dell’istituto scolastico, a partire dal dirigente Michele Giannini e dalla vicaria Rossella Mezzacapo, intervenuta in aula per esprimere la gratitudine di tutta la comunità scolastica.
Mirko Pecchia è volontario del 118 ed è quindi formato per intervenire in situazioni di emergenza. Sposato e padre di una bambina di tre anni, ha scelto di entrare nel servizio di emergenza sanitaria con l’obiettivo di aiutare il prossimo. Attualmente lavora come collaboratore scolastico all’Istituto Comprensivo Villorba-Povegliano, che comprende 11 plessi, tra cui la media “Manzoni” di Lancenigo.
“Un gesto eroico per il quale gli siamo profondamente grati – ha dichiarato Soligo –. Mirko Pecchia ha salvato la vita a un bambino, offrendo un esempio concreto di cosa significhi essere sempre pronti ad aiutare la comunità. Questo episodio sottolinea inoltre l’importanza di promuovere la formazione al primo soccorso, soprattutto tra i giovani e nel mondo sportivo e associativo”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Villorba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








