Riceviamo e pubblichiamo da Azione:
“Non è plausibile che nel 2025, con sistemi di pedaggio in gran parte automatizzati, non si riesca a prevedere un’esenzione attivabile in meno di 24 ore quando una strada statale viene chiusa per motivi di sicurezza. La risposta del Sottosegretario Ferrante lascia aperti interrogativi seri sulla gestione generale dei caselli autostradali, oltre che sul caso specifico della SS 51. Inoltre, non chiarisce affatto quali soluzioni verranno attuate per i lavori successi al 2026”.
Così Giulia Pastorella, deputata e vicepresidente di Azione, durante il Question Time con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Commissione Ambiente. L’interrogazione di Pastorella chiedeva al Ministero di promuovere con Autostrade per l’Italia un protocollo permanente che renda automatica e immediata l’esenzione del pedaggio sull’A27 tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto-Lago S. Croce ogni volta che la SS51 viene chiusa, e di garantire la gratuità del tratto anche durante i lavori strutturali previsti a partire dalla primavera 2026.
“Il MIT convochi il concessionario e gli enti territoriali interessati ad un tavolo per definire un meccanismo di esenzione stabile e giusto: se i cittadini sono costretti a deviare sull’autostrada perché la statale è chiusa per lavori o per problemi di sicurezza, non possono essere lasciati soli a pagare un costo aggiuntivo” ha concluso Pastorella.
Il Segretario di Azione Vittorio Veneto, Marco Caliandro, ha commentato: “È un fatto politico evidente: chi governa a tutti i livelli (la Lega in Regione e il centrosinistra in Comune) non è stato in grado di garantire ai cittadini un meccanismo semplice e automatico di esenzione, né di offrire certezze sui lavori previsti dal 2026. Come Azione continueremo a pretendere trasparenza, responsabilità e risposte concrete: il territorio del Vittoriese merita molto di più delle rassicurazioni a mezzo stampa a cui siamo ormai abituati”.
Il testo dell’interrogazione e la risposta sono visualizzabili qui: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/04784&ramo=CAMERA&leg=19 “
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








