Al via i Campionati Nazionali A.N.A. di Tiro a Segno: oltre 250 atleti da tutta Italia

poligono 2

Oggi e domani Vittorio Veneto sarà teatro dei Campionati Nazionali A.N.A. di Tiro a Segno, un appuntamento di grande prestigio sportivo e di profondo valore simbolico per l’Associazione Nazionale Alpini.

Nell’accogliente poligono di via Forlanini, a Costa, si alterneranno nelle piazzole di tiro oltre 250 concorrenti provenienti da una trentina di sezioni A.N.A. di tutta Italia. La manifestazione assegnerà due titoli nazionali: quello di Campione Italiano di Tiro con la carabina libera a terra, classifica nella quale la miglior squadra conquisterà il Trofeo “A. Gattuso”, giunto alla sua 54ª edizione, e quello di Campione Italiano di Tiro con la pistola standard, specialità che assegnerà il Trofeo “F. Bertagnolli”, alla sua 40ª edizione.

Fu proprio a Vittorio Veneto, nel giugno del 1984, che prese avvio la storia di questo campionato, una scelta dettata dalle qualità del poligono vittoriese, da sempre molto apprezzato nel circuito nazionale per la sua ricettività e per le caratteristiche tecniche che favoriscono eccellenti prestazioni agonistiche.

Le gare si svolgeranno nella giornata di sabato, al mattino e al pomeriggio, e nella mattinata di domenica. L’ingresso al poligono sarà libero.

Come da tradizione alpina, gli atleti saranno protagonisti anche di un importante momento cerimoniale. Sabato pomeriggio, dalle ore 16.30, in Piazza del Popolo, si terrà la cerimonia di apertura dei campionati. Le delegazioni, dopo un breve sfilamento, si schiereranno di fronte al Monumento per il solenne alzabandiera e per rendere omaggio ai Caduti. Seguirà l’accensione del braciere con la fiamma dello sport alpino, che rimarrà accesa per tutta la durata della manifestazione.

Domenica, al termine delle competizioni, si terranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura, con lo spegnimento del tripode presso la struttura ricettiva adiacente alla chiesa di Carpesica.

Un fine settimana all’insegna dello sport, del cameratismo e dei valori alpini, in una città che da oltre quarant’anni mantiene un legame speciale con questa storica competizione.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts