Nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina, il sottopassaggio della stazione di Vittorio Veneto diventa realtà e può essere percorso dai pedoni.
L’opera – che ha comportato 3 mesi di chiusura al traffico ferroviario della linea Conegliano/Ponte nelle Alpi e la demolizione dell’ex bar – rientra nei lavori iniziati da RFI con lo scopo di realizzare il tunnel per consentire ai pedoni di raggiungere il binario 2 in totale sicurezza.
Il sottopassaggio, sebbene non sia ancora ultimato nel progetto di accessibilità che prevede anche il funzionamento dell’ascensore, è comunque già utilizzabile dai pedoni. L’accessibilità ai treni resta comunque possibile attraverso l’utilizzo del vecchio passaggio raso binari.
Manca ancora la consegna del prolungamento dei marciapiedi, soprattutto sul binario 1 verso Nord per consentire la sosta di una doppia dei treni Pop, richiesta dall’Amministrazione comunale.
Commenta la sindaca Mirella Balliana: “Una buonissima notizia di un’opera che aspettavamo da molto tempo: è una giornata felice per la città questa coincidenza tra il poter fruire in sicurezza del nuovo sottopassaggio proprio nel giorno di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano – Cortina. I tanti turisti e accompagnatori che si fermano a Vittorio Veneto potranno così utilizzare la stazione con maggior facilità. Ricordiamo che Vittorio Veneto sarà collegata a Cortina anche dal servizio diretto di MOM con partenza dall’aeroporto di Treviso, che prevede due corse al giorno, prenotabili in anticipo tramite sito web”.
Le fa eco il vicesindaco con delega alla mobilità Marco Dus: “Una felice sorpresa, che dimostra come i molti incontri con RFI abbiano dato i loro frutti: chiaramente ora mancano altre opere assolutamente rilevanti e necessarie per la città, ma questo sottopassaggio è un intervento che aspettavamo da sempre. Siamo orgogliosi di poterlo finalmente offrire ai vittoriesi e ai turisti”.


L’auspicio di tutti è naturalmente che la nuova infrastruttura rimanga a lungo linda e immacolata e non si trasformi in luogo di degrado, come purtroppo avviene in altri spazi pubblici sotterranei delle città.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Kora Comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








