Nulla osta dell’amministrazione comunale alla festa che il prossimo weekend vedrà protagonisti anche asini, alpaca e coniglietti nei centralissimi giardini pubblici incastonati tra il municipio e la stazione ferroviaria del centro.
Nell’ambito dei festeggiamenti natalizi in città, l’associazione “Vittorio al Centro” ha infatti richiesto al Comune l’autorizzazione per accedere, nei giorni 13 e 14 dicembre prossimi, con asini, alpaca e coniglietti in piazza del Popolo e agli adiacenti giardini, in deroga all’articolo 23 della Regolamento di polizia urbana, che vieta tali pratiche.
Forse non tutti sanno, infatti, che il comma 4 dell’articolo 23 non consente “ai conducenti di equini di transitare in via Martiri della Libertà, via Cavour, viale della Vittoria, piazza del Popolo, viale Trento e Trieste e via Manin, fatte salve specifiche autorizzazioni per motivate esigenze. Nelle rimanenti vie della città è fatto obbligo ai conducenti di raccogliere immediatamente eventuali deiezioni dei propri animali”.
Tenendo tuttavia conto che l’evento è rivolto alla partecipazione della Scuola d’infanzia “San Pio X” e altri istituti, e che gli animali arriveranno in centro trasportati da un trailler e i loro spostamenti, una volta giunti a destinazione, saranno limitati, con apposita delibera la Giunta Balliana ha autorizzato l’associazione “Vittorio al Centro” ad accedere sabato 13 dicembre dalle ore 13 alle 16 in piazza del Popolo con due asini, e il giorno successivo, nella stessa fascia oraria, con 5 alpaca e altrettanti coniglietti ai Giardini pubblici, in deroga al regolamento.
Non è la prima volta, in tempi recenti, che la Giunta Balliana autorizza una deroga in questo senso: alcune settimane fa venne autorizzato l’arrivo in municipio di una sposa trainata da una carrozza a cavalli.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








