Come usuale nel periodo invernale è tempo di incontri, di classi e diplomi. Particolare quello a Vittorio Veneto tra coloro che all’allora Collegio Dante, nel 1975, ottenero il diploma di geometra per festeggiare il 50° dal diploma. Una vita, eppure si sono ritrovati in molti di quella classe, quando diplomarsi al Dante era per molti un vero privilegio.
Così i geometri del “Dante” ex allievi della ormai ex scuola/convitto hanno potuto festeggiare i 10 lustri dal diploma, ritrovandosi proprio dove tutto è successo: non poteva mancare una visita alla loro vecchia scuola che nella testa rimane sempre il “Collegio Dante Alighieri” (oggi si chiama istituto paritario Dante International College con indirizzi scientifici Sportivo e Digital Business, ndr) dopo tanti anni per ripercorrere il cammino che ha portato all’agognato diploma.
Gli ormai ex studenti-ragazzi hanno potuto condividere, a mezzo secolo di distanza, le esperienze vissute allora, le vere trepidazioni alle interrogazioni e agli esami, le partite di calcio, le marachelle e le furbizie.
Alla fine è stato un piacevole incontro tra persone che hanno vissuto insieme particolari momenti dell’adolescenza e della giovinezza, mettendo insieme tanti ricordi belli ed alle volte tristi, come non poteva mancare un pensiero a chi la vita e il destino non hanno riservato la possibilità di esserci nell’occasione.
E siccome di anni ce ne sono ancora (le pì ani che luganeghe, dice il proverbio), l’impegno dei geometri del 1975 del Dante è di rivedersi ancora, mantenendo viva l’amicizia di un tempo.
(Autore: Fulvio Fioretti)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








