Elena Sperandio compie 101 anni: dalla passione per la lettura e i cruciverba, fino all’amore per la pizza con i peperoni

Lo scorso martedì 19 agosto ha compiuto 101 anni la signora Elena Sperandio, residente a Cozzuolo, frazione del Comune di Vittorio Veneto.

Nata nella zona di Manzana, sposatasi a Formeniga, dal 1959 ha sempre vissuto a Cozzuolo, dove ha formato la propria famiglia, oggi composta da sette figli, nove nipoti e sei pronipoti.

La vita però le ha riservato ben presto il dolore per la perdita del marito, quest’ultimo deceduto all’età di 51 anni.

Così la signora è rimasta vedova a soli 47 anni, costretta a doversi “rimboccare le maniche” per sostenere la propria famiglia, di cui si è sempre occupata con impegno.

Accudita dai figli fino all’età di 98 anni, la signora continua a vivere nella propria abitazione, seguita da una badante.

Il suo segreto di longevità lo si potrebbe ritrovare nella costante passione per i cruciverba e per la lettura di riviste (che legge fino all’ultima pagina), biografie di personaggi e volumi incentrati sul tema della Seconda guerra mondiale.

Passioni a cui si affianca l’amore per la pizza con i peperoni: “Nostra madre non è amante del cibo, di più!”, il commento della famiglia.

E proprio in famiglia la signora Elena si contraddistingue anche per la sua saggezza: “Dovrei guardare il peggio, ma guardo sempre il meglio”, è il suo motto.

“Lei è sempre stata una donna energica: è andata in bicicletta fino all’età di 85 anni e, poi, fino ai 92 anni, faceva in casa un quarto d’ora di cyclette al mattino e un altro quarto d’ora al pomeriggio”, hanno fatto sapere i parenti.

Un compleanno speciale quello di Elena Sperandio, che ha festeggiato con tutta la sua famiglia.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts