Paolo Santantonio, segretario vittoriese di Forza Italia e presidente del Consiglio comunale nello scorso mandato amministrativo, riporta l’attenzione sullo stato dell’ex scuola media Cosmo, di proprietà comunale, osservando come lo stabile sia lì fermo da oltre vent’anni.
Secondo il segretario azzurro, lo stabile costituirebbe la “triste testimonianza di un centro città che pare regredire di anno in anno e al quale non basta, per essere dignitosamente tale, qualche pur lodevole iniziativa di aggregazione ludica o sociale, messa in atto periodicamente dal Comune o dai privati, – ha affermato – l’ultima delle quali è stato il Villaggio di Natale, ma che richiederebbe invece un ripensamento strategico del suo ruolo e della sua funzione”.
Santantonio ha allargato il proprio ragionamento anche a un cantiere di proprietà privata, quello del “Rione 66”, anch’esso situato in pieno centro città, a pochi passi dall’ex Cosmo, e anch’esso, per quel che si può vedere, immobile da anni. “Siamo di fronte a due annosi e gravi problemi cittadini, che sono passati sul tavolo di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi vent’anni, sia di centrodestra che di centrosinistra – ha osservato -. Su di essi sarebbe doveroso accendere i fari della pubblica attenzione, con un impegno corale e collaborativo di tutti, prendendoli per le corna con determinazione per tentare di capire, in primo luogo, tutti i problemi che gravitano su entrambi”.
Secondo Santantonio, un cambio di passo per questa tematica dovrebbe arrivare dal consiglio comunale, “utilizzando uno degli strumenti messi a disposizione dal regolamento – ha osservato -. Forza Italia, non presente in consiglio e quindi impossibilitata anche ad accedere agli atti, cercherà comunque di approfondire i due problemi che, prima o poi, dovranno essere affrontati e risolti”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Paolo Santantonio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








