La città di Vittorio Veneto è entrata a fare parte del Cammino di Sant’Antonio, una proposta slow di viaggio in undici tappe tra Friuli e Veneto, che prende avvio dal cuore di Gemona del Friuli, sede del più antico santuario antoniano al mondo, e conduce i viandanti fino alla maestosa Basilica del Santo nel centro di Padova.
Il percorso attraversa paesaggi notevoli dal punto di vista naturalistico, borghi e città ricche di storia, tra cui Vittorio Veneto, ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta. Lungo il percorso il pellegrino può ristorarsi nelle strutture di accoglienza e timbrare la propria Credenziale nei punti convenzionati.
A Vittorio Veneto, punto di arrivo della tappa numero 6 e di partenza per la numero 7, l’ufficio IAT e il punto informazioni a Palazzo Todesco sono a disposizione dei pellegrini per il timbro della Credenziale.
Sul sito web dedicato www.camminodisantantonio.it è presente anche una sezione che pone in evidenza le strutture ricettive della città a disposizione dei pellegrini, nonché musei e punti di interesse.
Tutte le informazioni relative al cammino sono state integrate nel sito turistico del Comune di Vittorio Veneto, con relativi link di approfondimento, al fine di fornire ai visitatori un’opportunità in più di fruizione del territorio.
Il cammino propone diverse tipologie di itinerari e deviazioni, a piedi o in bici, suggerendo per le due ruote anche dei percorsi ad anello: a Vittorio Veneto viene promosso un tour di 30 km circa tra le colline, alla scoperta degli scorci più caratteristici del territorio, tra strade bianche e centro storico, con partenza e arrivo dalla stazione ferroviaria del centro.
Lungo il percorso che collega Gemona a Padova, la segnaletica è facilmente riconoscibile. Per i camminatori, la freccia gialla su sfondo marrone indica l’itinerario, mentre per i ciclisti la freccia marrone su sfondo giallo segna il tracciato ciclabile. Il logo del Cammino di Sant’Antonio è un giglio con una croce e dodici ghiande.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






