Maltempo, semafori rossi sul Fadalto. Lavori rinviati, Vittorio Nord aperta verso Belluno anche stanotte

La situazione allo svincolo Alemagna – Casello di Vittorio Veneto Nord mercoledì sera

Le piogge che nella seconda parte dell’odierno pomeriggio si sono abbattute sul territorio dell’Alta Marca trevigiana hanno portato all’accensione dei semafori rossi sulla Statale 51 di Alemagna, nei pannelli che – come a Savassa – preannunciano la chiusura della statale, in questo caso per meteo avverso e conseguente attivazione dei pluviometri.

Anche il gestore Anas, sul proprio sito istituzionale, ha dato notizia poco prima delle 19 di oggi mercoledì di “strada (Alemagna ndr) chiusa per pioggia” dal km 20+400 al km 21+700 in entrambe le direzioni.

Anche l’amministrazione comunale vittoriese ha annunciato via social la chiusura temporanea della statale nel tratto lapisino.

Una situazione non nuova per chi risiede in Val Lapisina, o che la valle deve attraversarla. Questa volta, però, c’è, o ci sarebbe, un problema in più: come da programma (e come annunciato anche dai display in prossimità delle stazioni), dalle ore 22 di questa sera alle 6 di domattina il casello dell’A27 di Vittorio Veneto nord è previsto chiuso “in entrata verso Belluno per consentire lavori di manutenzione delle barriere antirumore”.

La situazione mercoledì pomeriggio sull’Alemagna allo svincolo A27 di Savassa

Il casello di Vittorio Nord è la porta d’ingresso principale per chi deve attraversare la Val Lapisina (pagando) in caso di chiusura dell’Alemagna. La speranza di residenti e automobilisti, per buona parte del pomeriggio/sera, è stata che la Statale riaprisse prima delle 22 o che, in alternativa, i lavori in A27 fossero rinviati.

In tarda serata, sul display che troneggia allo svincolo di Savassa, non si leggeva più l’avviso (perfettamente visibile nel pomeriggio) della chiusura di Vittorio Nord dalle 22 alle 6 in direzione Belluno. Preludio al messaggio social della sindaca Mirella Balliana, la quale ha annunciato che “i lavori previsti questa notte da Autostrade, grazie alla loro collaborazione, sono stati sospesi. Il casello di Vittorio Veneto Nord pertanto è aperto”. Per le prossime notti, si vedrà.

Il traffico ferroviario è stato regolare per l’intera giornata sulla linea Conegliano – Calalzo. Nuove precipitazioni sono previste sul territorio nella giornata di giovedì.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it e per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts