Nuove nomine in Diocesi per dieci sacerdoti

La Cattedrale di Ceneda

Il mese di ottobre si apre con novità nella diocesi di Vittorio Veneto. Il vescovo monsignor Riccardo Battocchio ha disposto ulteriori nomine, dopo i cambiamenti di otto parroci a metà settembre. Si tratta di incarichi di collaboratori pastorali, animatori e assistenti religiosi per i presbiteri della Chiesa di San Tiziano.

La diocesi vittoriese ha comunicato la notizia sul proprio sito web nella serata di mercoledì, spiegando che il presule ha provveduto alle designazioni “guardando con sollecitudine pastorale alle necessità delle comunità cristiane della Diocesi, avendo presente il bene più ampio della Chiesa che è in Vittorio Veneto e avendo avuto la generosa disponibilità dei presbiteri interpellati”.

In Alta Marca novità nel Quartier del Piave e a Follina. Don Lorenzo Barbieri, 41 anni, sarà collaboratore nell’Unità Pastorale “Le Grazie di Vidor”. Responsabile della Pastorale giovanile diocesana e assistente ecclesiastico Agesci di Vittorio Veneto, don Barbieri è confermato anche padre spirituale della Comunità teologica del Seminario.

L’Unità pastorale dell’Abbazia in questo tempo di attesa per l’arrivo di don Massimiliano Zago si prepara a vivere un cambio epocale nella sua guida, perché dopo oltre un secolo di servizio dei Servi di Maria, per la prima volta ci sarà un sacerdote diocesano come parroco. Intanto, Battocchio ha nominato come collaboratori dell’Unità pastorale i religiosi padre Francesco Rigobello, arciprete uscente, padre Charles Mateega e padre Alfred Kihembo.

Monsignor Vittorino Battistella, 80 anni, già arciprete-parroco di Motta di Livenza, è stato nominato assistente religioso all’Ospedale civile “Santa Maria dei Battuti” di Conegliano “in vista della costituzione della Cappellania del medesimo”; inoltre, sarà collaboratore nell’Unità pastorale “Pedemontana Nord” e canonico onorario della Cattedrale. Don Denis Tolardo, 49 anni, già in servizio a Farra di Soligo, sarà collaboratore per l’assistenza religiosa per lo stesso nosocomio coneglianese.

Monsignor Egidio Dal Magro, che a 84 anni lascia la guida delle parrocchie di Trichiana e Sant’Antonio Tortal, rimane nell’Unità pastorale “Zumellese” come collaboratore. È stato nominato anche canonico onorario della Cattedrale.

Sono stati nominati animatori della pastorale vocazionale diocesana i giovani sacerdoti don Mauro Polesello, 35 anni, che rimarrà anche collaboratore nell’Unità pastorale “Serravalle”, e don Davide Forest, 31, il quale manterrà i precedenti incarichi, eccetto quello di animatore della Comunità giovanile del Seminario minore. Il 30enne don Marco Gaiotti sarà collaboratore nell’Unità pastorale “Sacile Centro”, dove presto farà il suo ingresso come nuovo arciprete-parroco don Andrea Dal Cin, dopo la nomina di don Gianluigi Papa a vicario generale della diocesi.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts