Grande attesa a Ceneda: torna i primi giorni di luglio l’Antica Fiera di Sant’Osvaldo arrivata quest’anno alla XV edizione.
Nella cornice del meraviglioso paesaggio nelle Colline patrimonio Unesco il 1° e 2 luglio ci saranno incontri, degustazioni e mostre. Un evento che si terrà alla Rotonda di Villa Papadopoli (Piazza Giovanni Paolo I) ed è organizzato dall’Associazione Zheneda con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto.
Protagonista dell’Antica Fiera cenedese sarà l’olio. Uno degli obiettivi che si pone l’evento è quello di promuovere e valorizzare un’eccellenza del territorio: l’olivo. Un patrimonio gastronomico e identitario, sinonimo di tradizione, cultura e civiltà.
Programma
Sabato 1° luglio alle ore 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra fotografica “La fedeltà del Paesaggio” di Giancarlo Dall’Antonia. Scatti tratti dal libro – nato dall’idea di Aldo Bianchi (presidente dell’Associazione Zheneda) in collaborazione con il maestro d’arte, grafico e fotografo Dell’Antonia- “Ceneda Terra d’Olivi”. A seguire un’illustrazione e degustazione di olio e vino della Pedemontana Veneta.
Alle ore 19 si terrà l’incontro con Giampietro Rorato, giornalista e scrittore che collabora con diverse testate nazionali ed internazionali sull’enogastronomia.
Rorato tratterà il tema de “L’olio delle nostre colline, una storia bimillenaria per un prodotto di grande valore salutistico”.
Ci sarà una breve introduzione storica, con le alterne vicende sulla presenza dell’olivo nelle nostre terre, un illustrazione delle caratteristiche alimentari e “medicinali” del nostro olio ed il suo impiego in cucina, con l’invito a saper scegliere bene l’olio d’oliva per la nostra casa.
A seguire, un banchetto dai sapori nostrani: tre piatti su ricette di Rorato accompagnati dal vino del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, presentato da qualificati Sommelier.
Gradita la prenotazione fino ad esaurimento posti telefonando al numero 348.7926851.
Domenica 2 luglio alle ore 10 “Arte e paesaggio. Da Venezia alle Colline dell’Unesco”, un conferenza tenuta dal prof. Fabio Girardello e presentata da Paola Alessandra Vacalebre, docente dell’Istituto Bruno Munari. Alle 10.45 l’incontro con Orio Mocellin, consigliere nazionale e membro di Giunta dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
A seguire si terrà la premiazione del concorso “Olio dei Colli Cenedesi” in cui parteciperanno le Città dell’Olio con le proprie bandiere. Conclusa la cerimonia, aperitivo con degustazione olio e vino della Pedemontana Veneta.
Durante la manifestazione dalle ore 10 alle ore 19 la Rotonda di Villa Papadopoli si animerà di creatività con i laboratori della Mostra d’Arte dedicata alle nostre colline. colline. Saranno esposte le opere di: Alex Altinier, Matteo Cocomazzi, Giulia Furlan, Giuseppe Lorenzet, Sara Marchetto, Giuliano Pagot, Daniela Pezzè, Morena Pizzol, Sante Pizzol, Paolo Renier, Roberto Turco e Anna Zaramella D’Este.
Info: https://www.facebook.com/Zheneda
(Foto: Giancarlo Dell’Antonia).
#Qdpnews.it








