Il lungo iter per la riqualificazione e messa in sicurezza di via Martiri della Libertà, attualmente “strada deformata” con limite massimo di velocità di 10 km/ora a causa delle condizioni critiche di buona parte del pavimento in porfido, fa qualche passo avanti.
In una determinazione firmata la scorsa settimana, il Settore infrastrutture e gestione del territorio del Comune ha dato atto della conclusione positiva della conferenza di servizi decisoria (…) che sostituisce ad ogni effetto tutti gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza delle amministrazioni e dei gestori di beni e servizi pubblici interessati, finalizzati all’approvazione dei lavori di manutenzione della pavimentazione in via Martiri della Libertà”.
Per consentire un transito più agevole e (soprattutto) sicuro ai veicoli, la giunta Balliana e il consiglio comunale hanno approvato circa 6 mesi fa un intervento da 472 mila euro per via Martiri, del cui progetto esecutivo si sta occupando un architetto coneglianese.
Visto il contesto di enorme pregio in cui la strada si trova, la documentazione è stata inviata anche alla Sovrintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno.
La sovrintendente Marta Mazza, nella risposta inviata al Comune, ha espresso parere favorevole alla realizzazione delle opere previste, “subordinatamente al rispetto delle seguenti prescrizioni: la posa della pavimentazione, a seguito delle operazioni di scavo, dovrà essere in linea generale fedele all’esistente. A tal proposito dovranno essere riutilizzati tutti i cubetti in porfido riutilizzabili e i nuovi cubetti dovranno essere dello stesso materiale, cromia e dimensione di quelli esistenti. Gli interventi di sostituzione dovranno essere limitati allo stretto indispensabile e segnalati in un elaborato “as built” da consegnare a fine lavori”.
La Sovrintendenza ha inoltre precisato che dovrà essere informata “per ogni struttura o reperto che emergesse da scavi”.
Nell’attesa che partano i lavori in via Martiri, si moltiplicano le strade vittoriesi riasfaltate: proprio a Serravalle è attualmente in corso la ripavimentazione di via Casoni.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








