Ha riaperto oggi giovedì l’ufficio postale di Anzano, molto utilizzato non solo dai residenti in paese ma anche nei Comuni limitrofi (Vittorio Veneto inclusa).
Sono così terminati gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila Comuni con meno di 15 mila abitanti contribuendo al loro rilancio, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.
L’ufficio di Anzano è stato completamente rinnovato, cambiando il suo tradizionale aspetto: l’intera sala che accoglie i clienti è ora dotata di nuovi arredi e colori e una corsia per non vedenti. Gli ambienti sono stati impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale e una nuova illuminazione a led a basso consumo energetico. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato, utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti e ai tradizionali servizi postali.
Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia, nell’ufficio postale di Anzano saranno disponibili a sportello anche i servizi INPS (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati anagrafici.
Sono 15 i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati dal Comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR.
Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Anzano potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
In provincia di Treviso i Comuni interessati nell’arco dei quattro anni da Polis sono 83, e già 22 uffici sono stati completati. Quello di Anzano è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Poste Italiane)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata