Dopo il ritorno dello scorso anno, seguito a decenni di pausa, e visto il successo ottenuto in quell’occasione, anche quest’anno Vittorio Eventi, con Coldiretti e i volontari della Parrocchia di Sant’Andrea ripropone alla città e ai turisti l’antica Fiera di S. Andrea.
Non sarà una fiera come quella delle origini, vale a dire con esposizione di capi di bestiame e scambi di animali e merci agricole (non sono più anni per questo) sulla piazza della Pieve, ma piuttosto con risvolti storico-fotografici, culturali e musicali.
Si comincia domani sabato alle 14.30 inaugurando la mostra fotografica “Attimi del presente… ricordi del passato”, con l’esposizione in ben due sezioni. Una sarà relativa alle foto del bando “Antica Pieve di Sant’Andrea per l’arte fotografica” e l’altra con una serie di foto d’epoca, molte delle quali inedite, in collaborazione con Provincia di Treviso e Fotoarchivio storico trevigiano.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12, e durante la settimana su prenotazione dalle 14.30 alle 17.30 per gruppi di almeno 10 persone.
Sempre domani sabato nell’antica Pieve di Sant’Andrea, alle 20.30 concerto degli “Sconcertati” del maestro Andrea Mazzer. Si passa a sabato 29 novembre e all’ultimo fine settimana del mese: alle 14, in piazza, caldarroste e bevande calde a cura degli alpini della sezione Ana vittoriese, mentre alle 16 nella chiesa concerto del “Cosmocoro” della scuola media omonima diretto dalla Maestra Mariagrazia Marcon.
Domenica 30 il clou con la fiera mercato di originali prodotti agro-alimentari e le idee per Natale in piazza della Pieve dalle 9 alle 13, con caldarroste del gruppo alpini, e messa solenne alle 9.30 accompagnata dal coro dell’Unità Pastorale del maestro Lorenzo Andolfatto. Dopo il pranzo comunitario delle 12.30, si chiuderà alle 18 nell’antica Pieve con “Sant’Andrea, una storia per immagini” a cura di Silvia Bevilacqua e Cristina Falsarella.
(Autore: Fulvio Fioretti)
(Foto: Vittorio Eventi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








