“Siamo passati dall’acqua al fuoco”: i volontari dell’Avab in supporto allo spegnimento dei roghi in Calabria

Sono partiti questa mattina due volontari del gruppo Avab (Associazione volontari antincendi boschivi) di Vittorio Veneto, in direzione di Spezzano Albanese, Comune in provincia di Cosenza, per dare il proprio supporto nello spegnimento di tutta una serie di roghi che stanno mettendo a dura prova il territorio calabrese.

Anche nelle ultime ore, infatti, sono stati segnalati diversi focolai nell’area del Cosentino, alimentati dalle temperature elevate.

La macchina dei soccorsi sta lavorando senza sosta, con squadre a terra, mentre sono insufficienti le risorse aeree a disposizione, nonostante la loro presenza sia fondamentale per affrontare le zone più impervie.

Dopo essere stati salutati nei giorni scorsi dal sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana, i due volontari si sono messi in viaggio e aiuteranno le squadre del Cosentino, a nome dell’Avab.

Avab di Vittorio Veneto che sarà lì presente per tre settimane, con tre turni in cui i volontari del gruppo si daranno il cambio.

“I nostri ragazzi si sono uniti ad altri volontari del Veneto, per collaborare per lo spegnimento dei roghi – ha spiegato Giorgio Taffarel, presidente dell’Avab di Vittorio Veneto – Abbiamo messo a disposizione anche il nostro pick-up, completo della strumentazione per queste situazioni”.

Siamo letteralmente passati dall’acqua al fuoco: in questi giorni di maltempo siamo stati impegnati nel taglio degli alberi e nel liberare cortili intasati delle abitazioni – ha aggiunto – Siamo intervenuti anche nell’ondata precedente di maltempo, quando si è verificata la fuoriuscita del Meschio”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Giorgio Taffarel)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts