Stop al Vittorio Summer Festival: “Mancato un punto di incontro con l’amministrazione”

Una foto delle scorse edizioni

Quest’estate la città di Vittorio Veneto dovrà rinunciare al Vittorio Summer Festival, appuntamento gratuito all’insegna di musica e convivialità.

A rendere noto l’annullamento della manifestazione è stata l’associazione Vittorio Al centro, realtà impegnata nell’organizzare eventi che, in un avviso pubblico, non ha nascosto l’amarezza nel fare questo annuncio, proprio in un periodo in cui solitamente era impegnata nell’allestire il festival.

“Nonostante la nostra voglia di fare e i progetti già pronti, non siamo riusciti a ottenere il giusto punto di incontro con l’amministrazione comunale. Senza le risorse minime per garantire qualità e sicurezza, non ce la sentiamo di improvvisare – ha detto l’associazione – Vogliamo ringraziare tutti voi per il vostro continuo supporto, per l’affetto che ci avete dimostrato in questi anni e vi promettiamo di utilizzare questa pausa, per riflettere al meglio sulle prospettive che si apriranno in futuro”.

“Speriamo che il nostro lavoro venga maggiormente apprezzato e sostenuto da chi dovrebbe riconoscere il valore di ciò che facciamo e abbiamo fatto, come beneficio per la nostra città e i nostri cittadini – ha concluso – Speriamo di poter tornare a proporre eventi interessanti nelle prossime stagioni. Grazie a tutti voi!”.

Di fronte a queste parole, il sindaco Mirella Balliana ha replicato, spiegando la posizione dell’amministrazione comunale. “Riconosciamo all’associazione Vittorio Al Centro la capacità e il merito di aver, in questi ultimi anni, organizzato importanti eventi in città (ha più volte fatto da capofila per gli eventi di Natale) e di questo ringraziamo tutti gli associati – ha dichiarato il primo cittadino – Nello specifico dell’evento del Summer Festival di quest’estate, come amministrazione abbiamo avanzato la proposta di contribuire all’evento con 17mila euro, la stessa somma liquidata la scorsa estate, in un bilancio dove la spesa corrente, che finanzia i capitoli sul sociale, spese del personale, servizi, la somma destinata ai contributi culturali, turistici e sportivi si assesta sui 130 euro. Somma che, attraverso specifici bandi, va a contribuire anche a eventi organizzati da altre associazioni”.

“Siamo consapevoli che lo sforzo organizzativo, assieme alla qualità degli eventi musicali impegni parecchie risorse, ma riteniamo che le sempre più esigue risorse del Comune debbano essere impegnate, in primis, per dare delle risposte ai servizi base per la cittadinanza, considerando poi anche una corretta suddivisione per altri grandi eventi – ha proseguito – Il nostro tessuto sociale è ricco di associazioni e comitati che, per tutta l’estate, organizzano eventi e festeggiamenti, riuscendo spesso ad autofinanziarsi e a devolvere i ricavi anche ad altre associazioni di volontariato”. 

“In ogni caso rimane massimo il nostro impegno, per sostenere anche economicamente tutte le associazioni che si prodigano per il bene della collettività – ha concluso – Da parte nostra rimane alta la volontà di collaborare con l’associazione Vittorio Al Centro per il prossimo futuro”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts