Strisce “sfalsate” in via Casoni, Dus: “Così si pone maggiore attenzione”

La nuova segnaletica di via Casoni a Serravalle

La sicurezza stradale di via Casoni, nel cuore di Serravalle, è al centro del dibattito cittadino.

Alcuni genitori hanno infatti lamentato lo spostamento delle strisce pedonali, in precedenza posizionate all’esterno dell’oratorio parrocchiale, a qualche metro di distanza, in prossimità di una curva.

Una soluzione da questi giudicata poco sicura, considerato il fatto che l’oratorio è molto frequentato da bimbi diretti al catechismo.

Sulla questione si è pronunciato il vicesindaco con delega alla mobilità Marco Dus, il quale ha spiegato la logica alla base di questa scelta: “L’attraversamento pedonale è stato appositamente sfalsato rispetto all’uscita dell’oratorio per evitare l’illusione di essere in una zona protetta – ha affermato -. Succede infatti, inconsciamente, che ci si muova con meno prudenze fuori dagli edifici scolastici e, avendo una possibilità di attraversamento ‘diretta’, ci si senta più sicuri”.

“Sfalsando invece l’attraversamento, si pone maggiore attenzione a dove si attraversa. Poiché però l’attraversamento (nuovo ndr) è in prossimità di una curva, si sono messi a monte di essa due dissuasori ottici – ha concluso -. Uno rappresentato dalla scritta ‘Scuola’ (in foto ndr) e uno da strisce bianche. L’attraversamento comunque rimane servito dai portici quindi, in caso di pioggia, un minimo di protezione c’è”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts