Tutela di Serravalle, in “pensione” il display di via Virgilio: sarà sostituito

Per il grande display elettronico installato negli anni Duemila a tutela delle strade del centro storico di Serravalle è l’ora di andare in pensione, e di essere sostituito da un impianto più moderno.

Poco prima di Natale, il Comune ha ricordato che da quasi vent’anni è installato, al trafficato incrocio semaforico tra le vie Virgilio, Petrarca e Antonello da Serravalle un “portale informativo per deviare il traffico pesante diretto a nord, instradandolo verso il traforo di Sant’Augusta” (e prima ancora verso il casello autostradale di Vittorio Sud, ndr)”.

L’avvento del maxi portale fu una risposta concreta alle “intrusioni” di mezzi pesanti nelle strette vie del centro storico serravallese: i meno giovani ricorderanno la frequenza dei tir che si incastravano alla curva tra piazza Flaminio e piazza Fontana, in alcuni casi anche creando danni agli immobili e molto spesso paralizzando il traffico.

Al tempo stesso, gli uffici di piazza del Popolo hanno verificato che “i display installati sul portale non sono più funzionanti e che la loro riparazione non risulta possibile perché sono obsoleti”.

Amministrazione e tecnici comunali hanno perciò ravvisato “la necessità di sostituire i display informativi con nuovi apparati a colori, progettati per il monitoraggio del traffico da remoto che consentono la personalizzazione del messaggio e che possono essere collegati a un centro di controllo e di gestione degli impianti semaforici”.

La ditta esterna (di Padova) individuata dal Comune per la sostituzione ha messo a disposizione un progetto che prevede due nuovi display, uno a pittogrammi e uno a messaggio variabile, e del sistema di controllo da remoto.

La spesa prevista per sostituire il display supera di poco i 30 mila euro.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts