La manutenzione della pavimentazione di via Martiri della Libertà, nel centro storico di Serravalle, sarà uno degli interventi che l’amministrazione Balliana porterà avanti nel 2026.
Ha farlo presente è l’assessore ai Lavori pubblici Giulio De Antoni, il quale ha riferito che è stato approvato il progetto esecutivo e manca l’avvio della gara di appalto per aggiudicare i lavori stessi.
L’intervento, che richiederà un investimento pari a 472 mila euro, si è reso necessario a seguito delle condizioni critiche presentate da buona parte del pavimento in porfido.
Per “tamponare” inizialmente la criticità, è stato istituito il limite di velocità pari a 10 chilometri orari, così da ridurre la velocità delle vetture in transito e, di conseguenza, diminuire le possibilità di danneggiamento ulteriore della via (e dei veicoli).
Della progettualità era stata informata anche la Sovrintendenza, considerata la storicità del luogo in cui avverrà l’intervento.
Per questo motivo, la posa della nuova pavimentazione dovrà essere in linea con il contesto esistente, con cubetti di porfido dello stesso materiale, cromia e dimensioni di quelli già presenti.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








