Pian piano qualcosa si muove per via Martiri della Libertà, una delle strade principali del centro storico di Serravalle, da anni alle prese con gravi problemi alla pavimentazione in sanpietrini.
Da poco più di un anno il limite massimo di velocità stabilito dal Comune è di 10 km orari, a causa del fondo gravemente sconnesso, soprattutto nel segmento tra le piazze Flaminio e Minucci. Un problema che si acuisce nei giorni di pioggia, con il ristagno di acqua tra i ciottoli e la formazione di pozzanghere.
Una determinazione comunale di fine gennaio ha dato ufficialmente il via alla procedura per l’affidamento di quanto previsto “dall’intervento Lavori di manutenzione della pavimentazione in via Martiri della Libertà”, per un importo iva esclusa di 332.256,83 euro, più altri 13.500 per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta.
La procedura non sarà seguita direttamente dagli uffici comunali ma, come da apposita convenzione, dalla Federazione dei Comuni del Campionampierese, che rivestirà anche in questa occasione il ruolo di stazione appaltante.
Importante, per chi transita ma soprattutto per chi vive e lavora in via Martiri, il passaggio della determinazione in cui viene precisato che il termine di esecuzione dei lavori ammonta a “159 giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna” dei lavori stessi all’impresa che se li aggiudicherà.
Si conferma così quanto anticipato dalla Giunta Balliana a fine 2025, ovvero che l’anno in corso sarà quello del (nuovo) rifacimento di via Martiri.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








